Toninelli: ‘Vogliono farvi credere che il M5S voglia bloccare tutti i cantieri: è tutto falso’

0
62
toninelli

“Vogliono farvi credere che il Movimento 5 Stelle voglia bloccare tutti i cantieri. Ho letto titoli di giornali che dicono ‘600 cantieri fermi’ e altri che dicono ‘Cantieri fermi al Sud, sprecati miliardi’. È tutto falso. Il Movimento 5 Stelle non vuole bloccare alcun cantiere. Oggi mi trovo a ridosso dei binari di Rete ferroviaria italiana, sono in Lombardia e poco più di un anno fa, su questi binari, è passato un treno di Trenord che andava da Cremona verso Milano. Questo treno è deragliato a Pioltello e ci sono stati tre morti e 46 feriti. Mi pare evidente che quel deragliamento sia conseguente a una non corretta o mancata manutenzione della rete dei binari. Usciamo da un 2018 che ricorderete tutti per la tragedia di Genova con 43 morti”.

Lo ha detto il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli durante una diretta su Facebook.

“In questi giorni” ha spiegato “la magistratura ha chiuso un tratto importantissimo sulla E45. Una statale del centro Italia in cui passano tantissimi camion, tantissime persone ed è stata chiusa perché i periti di quella magistratura che stava indagando su altro hanno detto che quel particolare viadotto non era sicuro. Quindi, con questi esempi drammatici, pare evidente che un governo serio come il nostro, come prima grande opera, debba avere in testa la manutenzione dell’esistente. Devono essere evitate altre morti, e quando tu manutieni l’esistente, le decine di migliaia di strade e binari che abbiamo, significa che eviti altri incidenti e crei tantissimi cantieri diffusi su tutto il territorio nazionale. Gli imprenditori sono certo che lo sappiano che sono questi piccoli cantieri diffusi su tutto il territorio nazionale a dare lavoro e a rilanciare l’economia”.

“Voglio sfatare anche il falso mito dei cosiddetti ‘grandi cantieri’ che il Movimento 5 Stelle vuole bloccare:” ha proseguito “non abbiamo bloccato alcun cantiere. L’unico sottoposto ad una doverosa analisi di controllo, perché vale cinque miliardi di euro di contributi pubblici pagati dalle nostre tasse, è il TAV Torino – Lione. Tra poche settimane avrete l’analisi costi-benefici che ci fa capire se quei cinque miliardi sono spesi bene o magari è più utile spenderli in altra maniera. Ad esempio a Torino ci dicono che la gente voglia spostarsi meglio, senza dover prendere la macchina per andare a lavoro o per andare a divertirsi. Sto parlando della Metropolitana 2 che costa oltre 3 miliardi”.

“Chi vi dice che stiamo bloccando i cantieri lo dice dolosamente perché vuole semplicemente danneggiare una forza politica che finalmente non vuole più guadagnare con mazzette o finanziamenti ai partiti attraverso le cosiddette grandi opere. Questo è un messaggio importante che deve essere diffuso, gli imprenditori italiani non si devono preoccupare del Movimento 5 Stelle. Apriremo molti più cantieri e non bloccheremo quelli che abbiamo ereditato,” ha concluso il ministro.

Guarda il video:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here