“Certe spinte naturali ci sono, no perché mi sembra che ci sia una impreparazione generale. Molto spesso parlano come i testimoni di Geova, che vogliono convincerti che il mondo è stato creato e non si è evoluto e i dinosauri non sono esistiti. Per me le domande sono fondamentali, la fede cieca è roba da altri tempi”.
Francesco Guccini risponde così alla domanda se il M5S sia il nuovo, intervenendo a “Circo Massimo”, trasmissione radiofonica condotta da Massimo Giannini su Radio Capital.
Al cantautore “questo momento politico” dà “tristezza”: “Mi preoccupa l’andamento mercato, non per me ma per l’Italia. La recessione… Le cose non vanno bene e questo mi preoccupa. E anche la non lettura della gente e il crollo dei giornali, io sono per la carta,” ha affermato.
A Guccini ha anche detto che prima si stava “meno peggio perché ad esempio a Bologna al liceo Copernico un gruppo di insegnanti, preside compreso, ha fatto un documento, una lettera per spiegare agli alunni il fenomeno dei migranti agli alunni, e mi sembra una cosa giustissima da fare. C’è stato subito un sollevamento di scudi, ad esempio dalla Borgonzoni, hanno sollevato un putiferio. Ora, se si lede la libertà di insegnamento ci si va un pochino” verso il “regime. È pericolosa questa iniziativa dell’ispezione”.
E ha osservato che in Italia si respira un clima simile a quello di Weimar: “Sì, non è uguale a Weimar, ma un’atmosfera, un certo sentore, un profumo del genere secondo me c’è. E questo episodio” del liceo Copernico somiglia a “un tentativo di regime: ti faccio star zitto, ti obbligo a star zitto. È incredibile come la memoria sia così corta negli italiani, ci si dimentica che noi, tanta gente è andata a guadagnarsi il pane all’estero. Oggi si dimentica di questo, si bada a quel poco che si ha e si ha paura del diverso”.
caro signor guccini noi non abbiamo paura degli immigrati,noi abbiamo paura dei delinquenti che si fingono migranti,percio’ la prego non faccia confusione ameno che non voglia fare politica a favore del pd.grazie
GUCCINI A QUANTO STAI DA QUOTA 100????????
Da un cantautore come Guccini c’era da aspettarsi una frase più originale e non uno slogan fasullo e propagandistico (oltre che estremamente offensivo per i Testimoni di Geova) che è da mesi sulla bocca di tutti i piddini. Senza effetto. Evidentemente Guccini ha perso col tempo un po’ della sua creatività.
Guccini da querela immediata, da parte dei Testimoni di Geova.
Col tempo da cantautore Guccini si è trasformato in un juke box, dove il Pd mette il gettone perché lui canti la sola canzone che il Pd vuole sentir cantare: quella contro il M5s.