Fusaro: ‘Tito Boeri ci spiega che il reddito di cittadinanza è troppo alto. L’inganno della classe dominante è presto svelato’

5
112
boeri-fusaro

“L’aedo della mondializzazione liberista, Tito Boeri, ci spiega che il reddito di cittadinanza è troppo alto. Fa concorrenza sleale a chi, lavorando, prende magari 500 euro al mese. L’inganno della classe dominante è presto svelato: anziché alzare i salari, vogliono abbassare o togliere il reddito di cittadinanza. Il quale svolge una ottima funzione per il lavoro: costringe il capitale ad alzare i salari. Chi non lo capisce, o è ottuso o è in cattiva fede”.

Diego Fusaro commenta così le dichiarazioni del presidente dell’INPS Tito Boeri, il quale nella sua analisi ha rilevato che un disincentivo deriverebbe dal livello “molto elevato” del beneficio, che può arrivare a 780 euro al mese per un single a fronte di uno “stipendio mediano dei giovani under 30” (la mediana è il valore intermedio tra gli estremi, ndr) che “si attesta a 830 euro netti al mese”.

“Secondo le nostre stime” ha affermato il numero uno dell’INPS “tutto fa pensare che gli effetti di scoraggiamento al lavoro siano rilevanti” perché quasi il 45% dei dipendenti privati del Sud ha “redditi da lavoro netti inferiori a quelli garantiti dal Rdc a un individuo che dichiari di avere un reddito uguale a zero”.

Rispondendo ad una domanda di Lilli Gruber a Otto e Mezzo sul perché il Reddito di Cittadinanza scoraggi il lavoro, Boeri ha risposto: “se uno ha il reddito non lavorando è chiaro che gli conviene fruire di quello piuttosto che lavorare. È come se la quasi totalità del proprio reddito venisse tassata via. E poi tra l’altro, appunto, così non lavorava, mentre lavorare può essere qualcosa che uno non sempre è molto contento di fare”.

5 COMMENTS

  1. Certo che i vari Prodi, Amato, Monti, Ciampi “erano” gente plurilaureata, colta, preparata ma per fare che? Sono riusciti ottimamente a favorire l’ingresso delle aziende straniere, per assorbire molte di quelle italiane, con nessuna garanzia per lavoratori (successivamente licenziati in blocco); sono riusciti benissimo a far chiudere migliaia di piccoli esercizi, senza controllo sull’origine dei soldi e sui contratti di vendita; ora sono in mano a proprietari stranieri che inviano i loro profitti nello Stato da cui provengono ed assumono solo personale straniero, licenziando quello italiano e se questo non bastasse, li pagano in modo tale da abbattere qualsiasi concorrenza. Ma forse non sono gli unici colpevoli di questa deriva italiana, perché bisogna aggiungere le responsabilità dei sindacati (di sinistra ?)
    Caro Guccini, anche i comunisti di una volta continuano ad enunciare principi di eguaglianza senza produrre nessuna azione pratica ed utile ai lavoratori.
    Desolatamente, sono un socialista che ha votato questi “assaltatori” intenzionati a cacciare questa gente “preparata”

  2. Ora è più chiaro perché il Pd ha messo Tito Boeri, l’economista di Repubblica, a presiedere l’Inps. Ed è ancora più chiaro perché Boeri deve essere rimosso dall’incarico al più presto. È un avvelenatore di pozzi.

  3. Da notare che quando sotto il Governo Renzi, l’Europa indicò in 35 euro giornalieri ovvero più di mille euro mensili la quota necessaria alla sussistenza degli immigrati nessuno in quel Governo mise in discussione la cifra. Forse perché ci facevano la cresta tramite le coop. Ora invece ritengono troppo alta la cifra di 780 euro per gli italiani. Senza coerenza e senza vergogna.

  4. POVERI RAGAZZI……
    PENSATE CHE SI TROVERANNO BOERI COME INSEGNANTE!!!!!!
    MI SONO POSTO UNA DOMANDA. SE IL REDDITO DI CITTADINANZA E’ TROPPO ALTO LO STIPENDIO DI BOERI COS’ E’????????
    QUANTI SOLDI LE ABBIAMO REGALATO?????
    L’UNICA COSA CHE HA FATTO E PURE BRUTTISSIMA E’ STATO METTERE COME OBIETTIVO DEI MEDICI LEGALI INPS IL DINIEGO AGLI ASSEGNI DI ACCOMPAGNAMENTO E LA RIDUZIONE DEI PUNTEGGI DI INVALIDITA’ A CHI NE AVREBBE IL DIRITTO
    VI RENDETE CONTO……UN PROGETTO OBIETTIVO DEGNO DI BOERI CON COSTI CHE RICADONO SULLA COLLETTIVITA’ VISTO CHE I RICORSI FATTI VENGONO VINTI QUASI TUTTI DAGLI UTENTI MA DI QUESTO A LA 7 LA GRUBER NON NE PARLA MAI

    VERGOGNATI BOERI

  5. Infatti il Reddito per i poveri è troppo alto ma lo stipendio dei piddini non si discute, specie se fanno propaganda anti Governo: Boeri, Augias, Fazio, Vespa, Baglioni etc

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here