“Belli addormentati nei ‘boschi’. Apprezzo che finalmente Lor Signori si sveglino e che, grazie all’adozione del Reddito di Cittadinanza, si accorgano che un lavoratore medio attualmente riceva un salario al di sotto della soglia minima di reddito”.
La deputata del Movimento 5 Stelle e presidente della VI Commissione (Finanze) della Camera dei deputati, Carla Ruocco, ha commentato così le dichiarazioni degli ex ministri Calenda e Fedeli e della conduttrice de L’Aria che Tira Myrta Merlino. I quali, nell’ordine, hanno affermato:
“Berlinguer sarebbe inorridito davanti a un sussidio superiore a un reddito da lavoro e a un ragazzetto ignorante che sputa sulla democrazia rappresentativa. @ale_dibattista cita Casaleggio e Grillo oltre non ti avventurare buffone.”
“Chi lavora 8 ore al giorno prenderà molto meno di chi avrà il #redditocittadinaza. Questo è contro cultura del lavoro. #quota100 non solo non crea in automatico nuove assunzioni ma è strumento che favorisce uomini del nord contro donne e giovani.@Ariachetira”
“I cassieri dei centri commerciali guadagnano meno di quanto percepirebbero con il reddito di cittadinanza. Perché, costoro, dovrebbero continuare a lavorare? “.
All’ex ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli ha replicato anche il deputato del Movimento 5 Stelle Michele Sodano:
“Fedeli ha perso il polso della situazione. Chi reputa normale lavorare 8 ore al giorno e guadagnare 780 euro prenda una macchina del tempo e raggiunga Maria Antonietta a Versailles, ma smetta di fare politica. Salario minimo garantito subito, dignità al popolo italiano,” ha detto.
Il Movimento 5 Stelle ha rilanciato su Facebook lo scambio tra i due, commentando: “Pazzesco. 780 euro sono la soglia minima di sussistenza. Il Partito Democratico ha perso ogni contatto con la realtà. Chiediamoci piuttosto come sia stato possibile arrivare a questo punto. Lavorare 8 ore al giorno e vivere in povertà. Dov’è la dignità?”.
“Per questo” hanno aggiunto i 5Stelle “approveremo il salario minimo orario, per restituire dignità a tutti i lavoratori. Il PD si opporrà anche a questo?”.
Il Pd non si scandalizza per i salari bassi dei lavoratori ma perche il rdc è troppo alto, esattamente come confindustria ! Un simile partito che si definisce di sinistra deve estinguersi per selezione naturale..
Calenda, Fedeli e Myrta Merlino sono notori portavoce del Pd che ormai è portavoce di Confindustria. Quello che stupisce davvero è l’opposizione al RdC della Cgil di Landini, che così si esprime insieme a Confindustria. Cambiano i tempi.
Eppure sotto il Governo Renzi, l’Europa indicò in 35 euro giornalieri ovvero più di mille euro mensili la quota necessaria alla sussistenza degli immigrati ma nessuno in quel Governo o nel Pd o sui giornaloni mise in discussione la cifra. Forse perché ci facevano la cresta tramite le coop. Ora invece ritengono troppo alta la cifra di 780 euro mensili per gli italiani. Senza coerenza e senza vergogna. Lontani dal popolo perché vicini solo agli affari.