M5S: ‘L’approvazione in prima lettura al Senato della legge che riduce il numero dei parlamentari segna una svolta nella storia della nostra democrazia’

2
60
taglio-parlamentari-m5s

“È un giorno storico: l’approvazione in prima lettura al Senato della legge che riduce il numero dei parlamentari segna una svolta nella storia della nostra democrazia”.

È quanto si legge in un post pubblicato dal Movimento 5 Stelle sul proprio blog ufficiale.

“Abbiamo posato la prima pietra per un Parlamento nuovo, più efficiente e con meno costi, in grado di rappresentare al meglio le istanze dei cittadini,” spiegano i pentastellati.

“Il taglio dei parlamentari” ricordano “era stato proposto da tutti i partiti in passato, noi lo stiamo realizzando portando a compimento una riforma lungamente invocata dai cittadini”.

“Il no delle opposizioni” osservano i 5Stelle “è paradossale, soprattutto se arriva da parte del Pd che ha proposto di ridurre i parlamentari nella scorsa legislatura e ora inventa scuse per votare contro. Con meno parlamentari il processo di approvazione delle leggi sarà più efficiente, quindi migliorerà la capacità delle Camere di essere il luogo principale della decisione politica e di rispondere alle esigenze del popolo”.

“L’Italia, inoltre, non sarà più il Paese con il più alto numero di rappresentati eletti allineandosi agli standard internazionali,” fanno notare i pentastellati.

“Non da ultimo, risparmieremo 500 milioni di euro a legislatura, ben 300mila euro al giorno: risorse che saranno sottratte ai costi della politica e potranno essere impiegate per la collettività. Con il M5S al Governo le istituzioni tornano al servizio dei cittadini. È un altro punto del contratto di Governo che ci impegniamo a mantenere, un’altra promessa fatta agli italiani che stiamo portando avanti per ridare dignità e credibilità alle istituzioni,” conclude il M5S.

Luigi Di Maio ha commentato nel pomeriggio la notizia dell’approvazione della legge al Senato con un post su Facebook: “EVVIVA! Approvato il Tagliapoltrone in Senato! Presto ci saranno 345 parlamentari in meno e un risparmio di mezzo miliardo di euro a legislatura. Dicevano: IMPOSSIBILE! E invece se lo diciamo lo facciamo! Collegatevi che festeggiamo insieme,” ha scritto il vicepremier.

Guarda il video:

2 COMMENTS

  1. NON VOLEVO PIÙ COMMENTARE :COME SI FA A NON DIRE GRAZIE AI 5S A FRATELLI D’ITALIA ALLA LEGA E HA FORZA ITALIA .PER LA PRIMA VOLTA DICO GRAZIE A DEI PARTITI CHE NON HO MAI STIMATO.DICO UNA COSA AGLI AMICI DEL PD E DI LEU: NON VI VERGOGNATE A VOTARLI!VOI SIETE CONTRO GLI ITALIANI E LA POVERA GENTE CHE FA I SALTI MORTALI PER CAMPARE. ALLA FACCIA DELLA SINISTRA .CARI 5S SENZA DI VOI SAREBBE STATA LA FINE PER NOI.I TAGLI SONO MOLTO IMPORTANTI PER UNA NAZIONE IN DIFFICOLTÀ. COMPLIMENTI

  2. Complimenti. Andate avanti così.Finalmente persone elette che MANTENGONO LE PROMESSE FATTE IN CAMPAGNA ELETTORALE. GRAZIE♥CIAO .GRAZIE DI CUORE. ANDAYE AVANTI PER MIGLIORARE FINALMENTE QUESTO NOSTRO PAESE.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here