Il Senato ha approvato il disegno di legge della maggioranza di riforma costituzionale per tagliare il numero dei deputati (da 630 a 400) e dei senatori (da 315 a 200).
Hanno votato in favore del ddl M5S, Lega, Fi e Fdi. Contrari LeU e Pd.
Il M5S ha commentato così su Facebook:
“Oggi abbiamo approvato al Senato la legge #TagliaPoltrone, il primo passo verso la riduzione del numero dei parlamentari. Con questo provvedimento tagliamo, infatti, 345 poltrone in Parlamento, 230 alla Camera e 115 al Senato, con un risparmio complessivo di mezzo miliardo a legislatura, quasi 300 mila euro al giorno! Una riforma che aspettavamo da anni, che molti ritenevano impossibile e che invece sta per diventare realtà.
Grazie a questa legge, non tagliamo soltanto i costi della politica: snelliamo i procedimenti e rendiamo le Istituzioni più efficienti!”
“Il MoVimento 5 Stelle” hanno scritto sulla propria pagina sul social network i pentastellati “è nato anche per colpire i privilegi e gli sprechi della politica, con il sogno di ridare dignità e credibilità alle Istituzioni. Abbiamo vinto le elezioni prendendo con tutti gli elettori l’impegno di realizzare questi sogni. Adesso che abbiamo la possibilità di decidere lo stiamo facendo. Abbiamo detto #ByeByeVitalizi e, dallo scorso 1 gennaio, sono solo un brutto ricordo. Abbiamo tagliato le pensioni d’oro. Adesso tocca alle poltrone del Parlamento, quelle stesse su cui siamo seduti anche noi. Le tagliamo, con la libertà e l’orgoglio di chi è felice di farlo.
Un Parlamento più efficiente e che costa meno significa più cittadini e meno onorevoli!”
“EVVIVA! Approvato il Tagliapoltrone in Senato! Presto ci saranno 345 parlamentari in meno e un risparmio di mezzo miliardo di euro a legislatura. Dicevano: IMPOSSIBILE! E invece se lo diciamo lo facciamo! Collegatevi che festeggiamo insieme,” ha commentato il capo politico del M5S Luigi Di Maio.
Guarda il video: