“Basta aspettare per mesi una visita me dica! In Italia le liste d’attesa sono una vergogna e i cittadini devono subire continuamente gli effetti devastanti dell’indifferenza dei governi precedenti”.
Lo scrive il Movimento 5 Stelle su Facebook.
“Nei primi 8 mesi di governo” ricordano i 5Stelle “abbiamo stanziato 350 milioni per i prossimi tre anni per ridurre le liste d’attesa, rendere lo scorrimento pubblico e trasparente e digitalizzare i servizi di prenotazione”.
“Sulla salute non si scherza,” concludono.
Sono stati stanziati 150 milioni per abbattere le liste d’attesa, 135 milioni per formazione specialistica, 30 milioni per la formazione dei medici di famiglia.
In un post pubblicato la scorsa settimana su Facebook, il ministro della Salute Giulia Grillo ha spiegato:
“Noi vogliamo ridare dignità al Servizio sanitario nazionale e ai pazienti, rispettare finalmente l’articolo 32 della nostra Costituzione che tutela il diritto alla salute e garantisce l’accesso alle cure per tutti. È quello che stiamo facendo, e non abbiamo nessuna intenzione di fermarci: abbiamo iniziato un percorso stanziando già 4 miliardi in più per l’edilizia sanitaria e aumentando il Fondo sanitario nazionale di 4,5 miliardi per i prossimi tre anni”.
“Abbiamo già messo 350 milioni per ridurre le liste d’attesa e dire basta, una volta per tutte, alle attese di otto, dieci, dodici mesi per fare una mammografia o una risonanza magnetica,” ha aggiunto.
“Stiamo già invertendo la tendenza di questi anni investendo in ricerca, innovazione tecnologia e sicurezza” ha concluso “L’attenzione su un tema così importante per gli italiani come la salute, con noi non si abbasserà mai: proseguiremo le visite a sorpresa negli ospedali pubblici e, già tra un mese, ritorneremo all’Umberto I per accertarci che siano state prese misure urgenti per sanare il quadro disastroso che abbiamo trovato”.