“Creare le condizioni affinché i nostri giovani non siano costretti a lasciare i territori in cui sono nati e cresciuti. Pianificare azioni che permettano al tessuto produttivo di crescere ed espandersi. Investire risorse per le infrastrutture locali. In sintesi: progettare il futuro del sud e del Paese intero”.
Sono questi i punti cardine del Contratto Istituzionale di Sviluppo presentato dal premier Giuseppe Conte ieri a Campobasso, Potenza e Cagliari.
“Grazie alla collaborazione con gli enti locali, promuove progetti sostenibili e innovativi che abbiano rilievo strategico per il territorio,” ha affermato il premier su Facebook.
“Come ho avuto modo di spiegare nel corso dei vari incontri di oggi,” ha scritto ancora Conte sul social network “non si tratta di sperperare nuove risorse economiche, ma di impiegarle in maniera virtuosa, scongiurando quella cattiva programmazione che ha dissipato fondi nazionali e comunitari nel recente passato”.
Gli eventi ieri, ha spiegato, “sono stati anche un’utile occasione di confronto con le comunità locali: sindaci, amministratori locali, associazioni di categoria, insegnanti, studenti, lavoratori”.
“A Cagliari” ha fatto sapere il presidente “in particolare ho incontrato una delegazione di pastori sardi che da giorni stanno protestando per i prezzi del latte. Assieme ai ministri Centinaio e Lezzi abbiamo ascoltato le loro istanze e fissato un tavolo di filiera il prossimo 21 febbraio presso il Ministero dell’Agricoltura per trovare assieme una soluzione percorribile”.
Oggi Conte sarà a Strasburgo per intervenire in seduta plenaria al Parlamento europeo sullo “Stato dell’Unione”. Chi vuole, può seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook di Giuseppe Conte.