Orfini: «Martedì sottoscriverò a nome del Pd il manifesto ‘Siamo europei’ di Carlo Calenda»

2
55
orfini-pd

“Domani sottoscriverò a nome del Pd il manifesto ‘Siamo europei’ promosso da Carlo Calenda. Ho condiviso questa scelta con Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti: il Pd dunque ne assume i contenuti”.

Lo ha annunciato il presidente del Partito Democratico Matteo Orfini.

“Iniziamo da qui – ha aggiunto Orfini – per lanciare la sfida ai populisti. Nei prossimi giorni incontrerò i segretari regionali per avviare il percorso e convocherò un tavolo con i nostri parlamentari europei e italiani per elaborare il contributo programmatico con il quale il Pd affronterà la sfida”. “Bene che si sia compreso che #SiamoEuropei è iniziativa utile. Per il @pdnetwork e per l’alternativa. Mai avuto dubbi”, commenta sempre sui social network Martina poco dopo.

L’ex premier Paolo Gentiloni si è detto d’accordo con Orfini e ha scritto su Facebook:

“Pd e centrosinistra, ancora in piena convalescenza, hanno almeno più chiaro il traguardo. Serve rimettere in sesto il Pd: congresso e segretario eletto con primarie affollate. E serve fare del Pd il pilastro di una coalizione, oppure, nel caso delle europee dove non si corre con le coalizioni, di una lista la più vasta possibile.
Idee chiare sul lavoro, l’ambiente, la sicurezza e l’Europa serviranno più che mai se vogliamo un centrosinistra capace di non accontentarsi del secondo posto”.

Il candidato alla segreteria del Pd Nicola Zingaretti ha detto che “bisogna radicare di nuovo socialmente e con una proposta di governo le nostre forze, allargare e costruire un nuovo centrosinistra che con maggiore empatia rispetto al paese si riproponga come un’alternativa. Vedo tutte le ragioni per continuare nell’impegno per cambiare e voltare pagina perché quando ti muovi con candidature unitarie e credibili i risultati si vedono. La strada è lunga ma è quella giusta: ricostruire un nuovo centrosinistra inclusivo”.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here