Tpl, Toninelli firma decreto che ripartisce 3,89 miliardi alle Regioni a statuto ordinario

0
58
Toninelli

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha firmato il decreto interministeriale con il quale si stabilisce che vengano suddivisi tra le Regioni a statuto ordinario oltre 3,8 miliardi di euro, più precisamente 3.898.668.289,20.

Si tratta di un’anticipazione dell’80 per cento del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche il trasporto ferroviario.

Il Ministro ha dichiarato che “potenziare il trasporto pubblico locale è, sin dall’inizio, uno dei miei obiettivi prioritari” perché è “la via maestra per garantire ai cittadini spostamenti adeguati, facendo passi in avanti verso l’intermodalità e l’obiettivo di incentivare forme di viaggio a basso impatto ambientale”.

“Sono dunque soddisfatto di essere riuscito a sbloccare a tal fine le risorse accantonate in Manovra, perché sul Tpl non è ammissibile risparmiare né tagliare nemmeno un euro” ha aggiunto l’esponente pentastellato, riferendosi al fatto che è riuscito ad evitare il taglio di 300 milioni di euro dal fondo nazionale trasporti.

Toninelli infatti aveva chiesto al Ministro dell’economia e delle finanze, Giovanni Tria, di sbloccare questi fondi che ora sono compresi negli oltre 3 miliardi di euro del Decreto.

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Marco Degli Angeli, ha detto che si tratta di “una notizia positiva e fondamentale per il rilancio del trasporto pubblico locale per troppi anni bistrattato dai passati governi. Finalmente fatti concreti e non le solite parole al vento”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here