“Quando un governo commissiona un’analisi costi-benefici a degli esperti e quella commissione produce questa analisi e questa analisi è devastantemente negativa, al punto di calcolare perdite per 8 miliardi nella peggiore delle ipotesi e per oltre 7 nella migliore, i casi sono due”.
Così Marco Travaglio intervenendo a Otto e Mezzo, su La7.
“O questo governo” ha spiegato “decide di andare contro se stesso, cioè di tornare a casa, smentendo quello che c’è scritto nel suo programma e quello che ha stabilito la sua commissione per l’analisi costi-benefici. Oppure questo governo, in un Paese serio, mette tutte le cose a posto per bloccare un’opera che costerebbe ai cittadini inutilmente 8 miliardi”.
“Tu dicevi ‘ci sono contestazioni’,” ha aggiunto il direttore del Fatto Quotidiano rivolgendosi alla conduttrice Lilli Gruber. “Io non ho letto” ha sottolineato Travaglio “una sola riga di un solo contestatore che riesce a smontare un solo calcolo fatto da questi, che sono tra i massimi esperti. Cioè questi vengono dipinti come dei passanti che ad un certo punto hanno deciso che ci sono 8 miliardi. Lì ci sono 80 pagine di calcoli, di tabelle. Il signor Ponti lavora su quello da una vita, insegna all’Università di Miliano, lavora da anni con le istituzioni europee. Li ha incaricati il governo, non il M5S”.
Chi vuole contestare l’analisi costi-benefici del Tav, ha continuato Travaglio, “dica che una somma, una sottrazione, una moltiplicazione, una divisione è sbagliata. Non è che si può dire che quelli sono dei cialtroni, perché quelli sono tra i massimi esperti di economia dei trasporti che esistono in Italia. E le argomentazioni di quelli che li contestano sono le stesse argomentazioni dei No Vax, di quelli del metodo Stamina, che ce l’hanno con la scienza, con la competenza”.
BRAVISSIMO MARCO LA TUA COMPETENZA DA LUCE A UN.PROGRAMMA DI M…. COME QUELLO DELLA CIALTRONA GRUBER.TU SARESTI UN OTTIMO POLITICO PERCHÉ SEI SINCERO E BASTONI QUANDO C’È DA FARLO.
Giusto, finora l’opposizione alla relazione tecnica sulla Tav si è avvalsa solo della propaganda del Tg3, di RaiNews, di Calenda, Confindustria, Chiamparino, Sole24ore e compagnia cantante. Ma nella loro canzone mancano del tutto dati, c’è solo il ritornello abusato dello sviluppo e dell’occupazione (sovradimensionata). Ma temo che in queste ore stiano lavorando per truccare i dati.
Ma quali conti vuoi che sappia fare Tajani, il suo mantra è lo stesso da sempre: sviluppo e occupazione. Afferma che la Tav è utile a prescindere e che darà occupazione a 50 mila persone. Sono quelli i conti che piacciono a lui, quelli che nessuno può verificare. I politico al servizio degli Affari.
Si dicono si perderanno cinquantamila posti di lavoro, lo hanno detto al telegiornale ???? allora abbiamo risolto il problema della dissoccupazione tutti a lavorare x la tav …ma una volta finita poi ? ? mahhh