M5S: ‘Verhofstadt chieda scusa agli italiani e al presidente Conte’

1
64
verhofstadt-conte

“Chiedi scusa agli italiani e al presidente Conte. Non basta saper parlare in italiano per essere amici del popolo italiano”.

Lo scrive il Movimento 5 Stelle Europa su Facebook condividendo una foto del leader dei liberali Guy Verhofstadt, che ieri, intervenendo nel corso della plenaria all’Europarlamento di Strasburgo, ha affermato che gli fa “male vedere la degenerazione politica dell’Italia che non è iniziata ieri ma venti anni fa, l’Italia è passata da paese fondatore a fanalino di coda dell’Unione”.

“Tutto è cominciato non con Conte ma con il malgoverno sotto Berlusconi. Il malgoverno è peggiorato sotto il vostro governo, sotto Salvini e Di Maio, i veri capi di questo governo,” ha detto ancora Verhofstadt.

Quello italiano – ha aggiunto l’eurodeputato belga – è un governo “antieuropeo e apertamente odioso verso altri stati della famiglia europea, un governo che ha impedito all’Ue di essere unita verso Maduro”. E ancora: “Per quanto tempo ancora presidente Conte sarà il burattino mosso da Salvini e Di Maio?”.

“L’intervento al Parlamento europeo di Guy Verhofstadt” hanno replicato i 5Stelle “è stato offensivo e privo di contenuti. Non accettiamo nessuna lezione da chi, come dimostra uno studio commissionato da tre ong europee Friends of the earth Europe, Corporate Europe Observatory e LobbyControl, è a libro paga di multinazionali e comitati d’affari. Verhofstadt stesso ha dichiarato di far parte di sette fra Comitati e consigli di amministrazione. Chi è allora il burattino?”.

La replica di Conte ieri è arrivata a stretto giro: “Io burattino non lo sono. Interpreto e sono orgoglioso di rappresentare un intero popolo e di interpretare la voglia di cambiamento del popolo italiano e di sintetizzare una linea politica di un governo che non risponde alle lobby. Forse i burattini sono coloro che rispondono a lobby e comitati d’affari,” ha detto il presidente del Consiglio.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here