“Ha vinto l’Italia, hanno vinto i cittadini. I fondi europei per i territori più in difficoltà sono salvi. I falchi dell’austerity hanno perso, l’austerity ha perso. Ed è solo l’inizio”.
Queste le parole dell’eurodeputata pentastellata Rosa D’Amato, in riferimento all’emendamento da lei presentato grazie al quale il Parlamento ha bloccato la manovra di Jean-Claude Juncker, ossia il principio di macro-condizionalità economica.
Secondo questo principio, la Commissione europea può sanzionare e sospendere parzialmente o totalmente gli impegni o i pagamenti relativi ai fondi Ue di uno Stato membro nel caso in cui, per esempio, lo stato membro non si sia impegnato a ridurre il suo disavanzo eccessivo.
Tuttavia, nella sua votazione in plenaria, l’emendamento è passato con 372 voti favorevoli e 300 contrari. Ma il Movimento 5 Stelle ha preteso il voto palese, per cui è possibile sapere esattamente chi ha votato per il blocco dei fondi europei e chi no.
È stato possibile sapere infatti, che oltre ai pentastellati, anche la Lega ha votato a favore dell’emendamento. Ugualmente il Partito democratico si è espresso a favore dell’iniziativa dei 5 stelle per bloccare la manovra della Commissione europea.
Tuttavia, dall’elenco dei nominativi dei votanti, consultato da La Notizia, è emerso che a votare contro l’emendamento sono stati gli esponenti di Forza Italia.
E conosciamo nomi e cognomi: l’ex sottosegretario Salvatore Cicu, l’ex leghista Alberto Cirio, Aldo Patriciello e l’ex assessore in Regione Campania Fulvio Martusciello. E tra chi non è disposto a rinunciare al principio di macro-condizionalità economica, ci sarebbero anche Stefano Maullu, eurodeputato di Fratelli d’Italia e il capogruppo di Alde, Guy Verhofstadt.
La D’Amato, ha sottolineato che “ci prepariamo al confronto con Consiglio e Commissione” perché “adesso dobbiamo stare attenti, molto attenti, nei triloghi, affinché il Consiglio, pressato dai falchi dell’austerità, non modifichi ancora il testo con la complicità di alcuni gruppi del Parlamento”.
Possono essere definiti solo in una maniera: collaborazionisti. Collaborano a distruggere l’Italia per tornare in auge.
Ma quante scemenze dite. I fondi EU stanno per essere bloccati all’Ungheria. Inoltre il nostro fantastico Movimento 5 Stelle vuole intervenire sul salvataggio di Alitalia buttando altri 9 miliardi degli Italiani. La prima e’ una misura per salvaguardare le resorse dei cittadini europei l’altra invece serve per buttare via risorse degli italiani.
ahahahaha
Questi sono i veri silenzi e falsita’.
Forza italia vergogna !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cari elettori italiani massacriamo alle elezioni forza italia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Devono sparire !!!!!!!!!!!!!!!
I maggior nemici dell’Italia sono gli italiani.Vergogna