Pensioni, Quota 100 funziona.
Lo afferma il Movimento 5 Stelle in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook.
“Già 50mila domande per andare in pensione con Quota 100, uno dei punti più importanti del nostro programma che ci permetterà di liberare posti di lavoro e dare il via a nuove assunzioni,” fanno sapere i 5Stelle.
“Quota 100 e Opzione Donna” concludono “sono un buon primo passo per superare la legge Fornero. Il prossimo sarà Quota 41. Passo dopo passo”.
A inizio febbraio il Fondo Monetario Internazionale nel suo nel suo rapporto 2018 Article IV sull’economia italiana aveva scritto che “la spesa pensionistica in Italia, la seconda più alta nella zona euro, ha tolto risorse per gli investimenti pubblici e per una moderna rete di sicurezza per la fascia più povera della popolazione”.
Il governo Conte, aveva affermato l’FMI, “sta prendendo in considerazione delle modifiche che ribalterebbero alcune riforme e ridurrebbe l’età effettiva di pensionamento”. Questi cambiamenti “aumenterebbero ulteriormente la spesa pensionistica, gravando ancora di più sulle nuove generazioni e lasciando meno spazio per le politiche pro-crescita”. E’ “improbabile”, inoltre, “che l’ondata prevista di pensionamenti creeranno altrettanti posti di lavoro per i giovani”.
Il vicepremier Luigi Di Maio aveva replicato così: “Abbiamo già smentito tante voci in soli sette mesi e nel corso del 2019 smentiremo anche il Fondo Monetario Internazionale”.
L’Fmi aveva anche evidenziato che il tasso di poverta’ in Italia ”non solo e’ piu’ alto della media europea ma e’ soprattutto fra le famiglie piu’ giovani. I redditi reali dei dipendenti restano sotto i livelli per accesso all’euro”.
Secondo il vicepremier Luigi Di Maio, però, “chi ha affamato popoli per decenni, appoggiando politiche di austerità che non hanno ridotto il debito, ma hanno solo accentuato divari, non ha la credibilità per criticare una misura come il Reddito di cittadinanza, un progetto economico espansivo di equità sociale e un incentivo al lavoro”.