“L’economia crolla a picco insieme ai dati su ordinativi e fatturato dell’Industria, ma il governo può issare la sua bandiera sui dati del lavoro: a novembre e dicembre – da quando cioè il decreto dignità è in pieno vigore – sono crollate le assunzioni e termine e in somministrazione, mentre sono letteralmente esplose le conversioni verso i contratti a tempo indeterminato”, lo scrive la versione italiana di Business Insider, che cita i dati diffusi dall’Osservatorio sul precariato dell’Inps per l’intero 2018.
La rivista economica americana riporta poi le dichiarazioni del direttore della Fondazione Adapt, Francesco Seghezzi, che ha affermato:
“La situazione economica lascia presagire che la domanda di lavoro si contrarrà nei prossimi mesi, ma molto dipenderà da come reagiranno le imprese. Di certo il decreto dignità ha stretto molto sulla flessibilità per i tempi determinati. Un tempo ragionevole per capire se il lavoratore è l’azienda possono continuare il loro rapporto”.
Nel 2017 i contratti a tempo determinato trasformati in contratti a tempo indeterminato erano stati 299mila. Nel 2018 527mila. La crescita registrata nei primi dieci mesi del 2018 è stata del +67%.
“Insomma” commenta Business Insider Italia “se l’obiettivo del decreto dignità era quello di spingere le aziende verso l’agognato contratto unico, la strada – per il momento – pare quella giusta”.
Seghezzi invita comunque alla cautela: “Il grosso dei numeri è dato da lavoratori che erano già in azienda, quindi le imprese hanno probabilmente valutato che fosse più conveniente investire nella loro conferma, piuttosto che nella formazione ex novo di nuovi dipendenti. Dobbiamo aspettare per capire come si muoveranno nei prossimi mesi”.
MA COME MAI NESSUN GIORNALE O TELEGIORNALE LO DICE?
SENTIAMO SOLO NOTIZIE DI IMMINENTI CATASTROFI ECONOMICHE…..
FATEVI SENTIRE….
NON MI STANCHERO’ MAI DI DIRE CHE NON POTETE CONTINUARE A FARVI BISTRATTARE DA 2 INCOPENTENTI COME GRUBER E PALOMBELLI LA PRIMA A SERVIZIO DELLA PSEUDO SINISTRA D’ELITE E LA 2 DI BERUSCONI PER DISTRUGGERVI IN PRIMA SERATA
SVEGLIA….
QUESTO STA FACENDO PERDERE CONSENSI AL MOVIMENTO!!!!!!!!!!!!!!
JEAN SEI UN GRANDE:LA PENSO ESATTAMENTE COME TE.LA PALOMBELLI È IPOCRITA COME RUTELLI SUO MARITO.PER LA GRUBER NON HO PAROLE MI FA SCHIFO .JEAN TANTO IN ITALIA NON CAMBIERA’ NIENTE GUARDA GLI ABRUZZESI E I SARDI (SPERIAMO PER LORO)CHE NON SBAGLINO HA VOTARE
certe persone, non vogliono il cambiamento, sono sempre della stessa politica, ma spetta alla politica fare in modo che cambino idee.