Conte: ‘A Sharm El-Sheikh per prendere parte al primo vertice tra Unione Europea e Lega degli Stati arabi’

0
57
conte

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si trova in Egitto per partecipare al vertice tra l’Unione europea e la Lega degli Stati arabi in programma a Sharm el-Sheikh.

Nel corso della prima giornata del summit, domenica 24, il Presidente ha avuto un bilaterale con il Presidente della Repubblica Federale della Somalia, Mohamed Abdullahi Mohamed e con il Presidente del Consiglio Presidenziale e Primo Ministro del Governo di Accordo Nazionale della Libia, Fayez al Serraj. A margine del vertice, il Presidente ha poi incontrato il Primo Ministro Britannico, Theresa May.

In un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, Conte ha scritto: “A Sharm El-Sheikh per prendere parte al primo vertice tra Unione Europea e Lega degli Stati arabi. Sarà un’utile occasione di confronto con i leader presenti su molteplici temi di interesse comune”. “L’Italia è sempre a favore del dialogo, un avamposto del dialogo. Ho favorito molto questo primo summit, spero sia una tappa storica per un partenariato tra Ue e Lega Araba,” ha dichiarato.

Il premier, sempre sul social network ha anche affermato che “bisogna continuare a sostenere la Libia nel suo processo di stabilizzazione, nel solco tracciato dall’Onu e sulla scia della Conferenza di Palermo. Tale processo non può più subire rallentamenti. Una Libia stabile è un obiettivo che l’intera comunità internazionale deve avere a cuore”.

“Ho sempre detto,” ha dichiarato Conte parlando della Libia “non pensate che con una conferenza si risolve tutto, che la soluzione è dietro la porta domattina”, “dobbiamo prevenire un’escalation di violenza, un conflitto civile sempre dietro l’angolo” ha affermato il premier spiegando che sono in corso monitoraggi dei “movimenti significativi, soprattutto da parte di Haftar”.

Conte ha anche affrontato il caso Regeni:

“Con il presidente Al-Sisi, certo, ci siamo salutati essendo lui l’ospite, abbiamo scambiato qualche parola, confidiamo di poter scambiare altre parole nel corso del summit,” ha dettp, aggiungendo che “troveremo il modo di confrontarci per trasmettere le premure del governo e dell’opinione pubblica italiana”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here