Il Movimento 5 Stelle ha pubblicato sul proprio blog la lettera del candidato presidente del MoVimento 5 Stelle alla Regione Basilicata Antonio Mattia.
“Carissimi ragazze e ragazzi,” esordisce Mattia “nella nostra regione una famiglia su quattro vive al di sotto della soglia di povertà. Nel 2017, il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) è salito decisamente passando dal 34,2% al 38,1%. I giovani che né studiano né cercano un lavoro sono pari al 32%”.
“La Basilicata dunque si impoverisce, si spopola e invecchia. Secondo le previsioni, nel 2045 perderà 89 mila abitanti, di cui 62 mila nella classe d’età 0-29. Ancora più problematica sarebbe la situazione nel 2065, con una flessione della popolazione residente regionale stimata in circa 179 mila unità e complessivamente sotto i 400 mila abitanti” spiega.
“Diminuiscono le nascite, aumentano i decessi, i giovani continuano a emigrare, l’età media sale inesorabilmente” prosegue “La Basilicata è la regione meridionale con il tasso di ‘migrazione’ di giovani laureati più alto, l’83%. I giovani lasciano la loro terra, nonostante la presenza delle Università di Potenza e di Matera, di conseguenza, l’età media della popolazione sale. Le ripercussioni sono quotidiane, gli uffici postali chiudono definitivamente oppure gli sportelli aprono a giorni alterni. Chiudono le edicole, non si aprono altre farmacie. I servizi tendono a concentrarsi in pochi Comuni mentre spariscono nei piccoli centri con popolazione inferiore a mille abitanti, che in Basilicata sono la maggioranza”.
“Cari ragazze e ragazzi, noi ce la metteremo tutta. Vi chiedo di mettere a disposizione della Basilicata la vostra intelligenza e la vostra creatività. Vi chiedo di partecipare alla vita pubblica e politica, con la forza che conservate nei vostri cuori. A coloro che già sono impegnati attivamente nelle organizzazioni sociali, nei partiti, nelle associazioni di volontariato, nel mondo del lavoro dico: bravi! Però fatevi rispettare. Un abbraccio affettuoso a tutti voi,” conclude.
Leggi la lettera integrale sul Blog delle Stelle…
La Basilicata è la terra che la mancanza di lavoro ha costretto al peggior clientelismo politico. Dignità ai giovani e Reddito dii Cittadinanza sono uniche le vie di uscita dalle catene del servilismo.
In Basilicata alle prossime elezioni il Pd di Pittella ha scelto di presentarsi mascherato.