Il nuovo amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini presto si incontrerà con Fabio Fazio per discutere la riduzione del compenso del conduttore.
Il contratto che il conduttore ha con la Rai è blindato, quindi non può essere in alcun modo modificato se Fazio non è d’accordo.
Il contratto prevede 32 prime serate annuali di “Che tempo che fa” e 31 seconde serate di “Che fuori tempo che fa”, ma se la Rai volesse interrompere l’accordo prima della fine delle serate pattuite, dovrebbe versare oltre 7 milioni di euro tra inadempienze e penali.
Il Fatto Quotidiano, ha specificato che per i 4 anni di messa in onda – fino al 2021 – del contratto siglato tra Fazio e la Rai, la Rai spenderà circa 73 milioni di euro se si considerano i compensi, i costi di produzione e i costi industriali.
Ma la Rai ora ha l’intenzione di tagliare questi costi, intenzione che il Ministero dell’Interno Matteo Salvini ha ribadito.
Il leader della Lega, infatti ha detto che Fabio Fazio “continuerà a fare le sue splendide interviste, magari guadagnando meno quattrini”.
“Nelle prossima vita – ha proseguito – voglio nascere anch’io milionario di sinistra come Fazio”, il conduttore che “si porta a casa milioni e fa la morale”.