“Io col vecchio centrodestra non tornerò mai, questo deve essere chiaro”.
Lo ha detto il leader della Lega e vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini in un’intervista rilasciata a Repubblica.
“Governiamo insieme nelle regioni, nei comuni. Ma finisce lì,” ha aggiunto.
“Oggi” ha affermato Salvini “c’è da festeggiare una pagina nuova per l’isola, tutte le altre sono dotte analisi dei politologi. È stato un voto locale che non incide affatto sulle scelte nazionali. Io non mi sento più forte e Luigi (Di Maio) non deve sentirsi piu’ debole”.
Salvini ha anche detto che con i 5Stelle “va tutto bene, andremo avanti” anche dopo le elezioni europee che si terranno a maggio.
“Ho dato la mia parola e la mia parola vale cinque anni e non cinque mesi”.
Secondo il ministro dell’Interno l’alleanza di centrodestra “a livello locale funziona”.
Sul fatto che la Lega ha stretto due diverse alleanze a livello nazionale e a livello locale, Salvini ha dichiarato:
“È fatto alla luce del sole. Vale dal primo giugno scorso ed e’ dal primo giugno scorso che c’e’ gente che dice che il governo cade. Berlusconi stesso mi disse ‘Matteo vai e prova’. Io sono testardo: io ho dato una parola e la mia parola vale per 5 anni e non per 5 mesi. Non cambia nulla se si vince in Basilicata se si vince alle Europee, bene andiamo avanti”.
Nel frattempo Berlusconi è in pressing su Salvini, che considera non autosufficiente nelle elezioni amministrative:
“Due considerazioni sui nostri avversari: il centro-sinistra ha confermato di essere in crisi di idee, di uomini, di consenso. I Cinque Stelle hanno finalmente imboccato la strada di un declino irreversibile che si aggrava man mano che il Paese si rende conto della loro totale inettitudine. Dunque tutto bene: gli italiani continuano ad aprire gli occhi,” ha scritto il leader di Forza Italia in una nota.
Bastava la conferenza stampa sulla Sardegna, dove Berlusconi faceva le battute rivolto a Salvini che neppure lo guardava.
La frase esatta doveva essere più esplicita: “io col vecchio non tornerò mai”. Ma Berlusconi capirà lo stesso.
IO credo che non ce la fara’ a vedere il suo partito al governo non dimentichiamo cosa a combinato quando era al governo