M5S, Fraccaro: ‘Arriva la Commissione d’inchiesta sulle banche italiane’

0
98
fraccaro

“La Camera dei Deputati ha dato il via libera all’istituzione di una nuova Commissione sulle banche”.

Lo ha reso noto il deputato del Movimento 5 Stelle e ministro per i Rapporti con il parlamento e la democrazia diretta, Riccardo Fraccaro.

Si tratta, ha spiegato Fraccaro, di “un organismo fortemente voluto dal M5S e da questa maggioranza per tutelare l’economia reale di famiglie e imprese”.

“È una vera Commissione di inchiesta con poteri reali e un mandato chiaro:” ha precisato il ministro “fare chiarezza sugli scandali bancari e tutelare i risparmiatori”.

La commissione, ha fatto sapere Fraccaro “dovrà verificare l’operato degli istituti di vigilanza e appurare l’esistenza di possibili conflitti di interessi, indagando anche sull’utilizzo di strumenti derivati, sui super compensi dei manager o sul calcolo dei tassi d’usura”.

“Questa Commissione” ha proseguito “avrà tutti i poteri per vigilare sul rispetto delle regole e sui diritti dei risparmiatori. Abbiamo stanziato un miliardo e mezzo di euro per risarcire i truffati e stiamo varando il provvedimento attuativo per assicurare un celere rimborso ai risparmiatori. Risarcire le vittime e individuare le responsabilità è il nostro obiettivo e lo stiamo realizzando”.

“Questo è il cambiamento che stiamo portando nel Paese e che mette i cittadini al centro di un sistema bancario e finanziario sano e trasparente,” ha concluso il ministro.

A metà mese i pentastellati avevano dichiarato che “sulle banche c’è un conflitto di interessi grande quanto… una banca! La Bce commissiona i controlli sulle banche a soggetti privati, società d’investimento e consulenti, in chiaro conflitto d’interessi, perché oltre a effettuare i test per conto della Bce a loro volta investono e lavorano per le banche stesse”.

Il capo politico del M5S Luigi Di Maio, aveva detto: “Dateci il tempo questo mese di far partire la Commissione d’inchiesta sulle banche, Gianluigi Paragone sarà il presidente di questa Commissione d’inchiesta, li convochiamo tutti e iniziamo a farli cantare, perché i conflitti d’interesse nel mondo delle banche hanno spolpato i risparmiatori”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here