“Le scrivo per segnalare questo intervento ai lettori, che ieri, leggendo il Suo giornale (a dire il vero, non è stato il solo), non hanno avuto alcuna notizia su questo Piano. Scrivendo questa lettera confido di rendere un utile servizio, in particolare, ai lettori di Repubblica che vivono e lavorano nelle Regioni colpite dal maltempo nell’autunno scorso, perché possano apprendere che è in atto una ripartizione di fondi destinati al risarcimento e alla ricostruzione anche delle loro abitazioni e capannoni danneggiati dal maltempo”.
Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in una lettera al direttore di Repubblica Carlo Verdelli nella quale ricorda che due giorni fa a Palazzo Chigi ha presentato il Piano nazionale per la sicurezza del territorio, insieme ai ministri dell’Ambiente Costa, per il Sud Lezzi e dell’Agricoltura Centinaio.
“Si tratta” ha scritto Conte “del più grande piano di messa in sicurezza, lotta al dissesto idrogeologico e prevenzione del nostro Paese, che per la prima volta ‘mette a sistema’, riportando a unità, una miriade di norme, interventi e risorse che fino ad oggi risultavano sparse. Abbiamo voluto chiamarlo ProteggItalia, perché lo consideriamo una vera e propria ‘terapia del nostro territorio'”.
“È un Piano” ha precisato “che si regge su quattro pilastri: emergenza, prevenzione, manutenzione, semplificazione e rafforzamento della governance. Contiene un cospicuo finanziamento da 11 miliardi di euro per il triennio 2019-2021.
Di queste risorse, 3,1 miliardi andranno a beneficio di sedici Regioni e delle Provincie autonome di Trento e di Bolzano per le quali è stato decretato lo stato di emergenza a causa del maltempo dell’ottobre e novembre scorsi”.
“Saranno spesi per progetti immediatamente cantierabili già nel corso di quest’anno. Sono somme che nel corso della negoziazione con la Commissione europea abbiamo ottenuto a titolo di flessibilità e che quindi non verranno computate nel rapporto deficit/Pil,” ha fatto sapere il premier.
GRANDE CONTE……
Grande Conte !!!!!!!!!!!!
HO 65 ANNI E NON MI RICORDO UN GOVERNO ONESTO COME QUESTO .CHE DIFFERENZA DOTT. CONTE TRA LEI E I SUOI PREDECESSORI .LEI È PROPRIO UNA BELLA PERSONA CHE FA DI TUTTO CON IL SUO GOVERNO PER AIUTARE GLI ITALIANI.GRAZIE DI CUORE E CONTINUI COSÌ VISTO CHE L’EURO CI HA AMMAZZATI TUTTI. COME MAI IO CON LA LIRA ANCHE SE PAGAVO IL 15%DI INTERESSI PER IL MUTUO RIUSCIVO HA METTERE VIA QUALCHE SOLDO? ADESSO CON L’EURO PUR PAGANDO POCHI INTERESSI NON SI RIESCE HA VIVERE?
MINCHIA CHE ECONOMISTI CHE ABBIAMO .GRAZIE PRODI GRAZIE CIAMPI GRAZIE NAPOLITANO GRAZIE PER AVERCI DISTRUTTO.