Il Ministero della Salute ha ritirato dal mercato due lotti di farina con allergene soia

0
65
Farina

Il Ministero della Salute ha ritirato dal mercato due lotti di farina di grano tenero tipo 00 di marca Selex e Cuore Mediterraneo di Todis per la presenza della sostanza allergizzante soia nonostante non fosse dichiarata in etichetta.

In nessuna delle confezioni delle due diverse marche era riportata la dicitura “prodotto in uno stabilimento in cui si utilizza soia”.

La Farina di grano tenero tipo 00 a marchio Cuore Mediterraneo commercializzata da Todis, Iges S.r.l., ha come lotto di produzione L 19 008 con il nome di produttore Molino Rossetto. Era venduta in sacchetti di carta da 1 kg e scadeva l’08 febbraio 2020.

L’altra marca di farina di grano tenero tipo 00, che è stata ritirata dal mercato dal Ministero della Salute, era stata commercializzata da SELEX. Il lotto di produzione è il numero L 19 009, mentre il produttore anche in questo caso è Molino Rossetto. Era venduta in sacchetti di carta da 1kg e poteva essere consumata entro il 09 febbraio 2010.

Si può consultare la lista dei prodotti ritirati dal commercio perché non idonei al consumo da parte di persone allergiche alla soia, nella pagina dei richiami alimentari del Ministero della Salute.

Il Ministero ha comunque sollecitati i consumatori a non consumare i prodotti ma anzi a riportarli nel posto in cui li hanno acquistati in modo tale da poter essere rimborsati oppure da poterli sostituire con altri prodotti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here