Il sindacato medici dirigenti Anaao-Assomed, ha fatto per l’ANSA una stima dei medici che tra il 2019 e il 2021 potrebbero lasciare il Servizio sanitario Nazionale grazie a Quota 100: sono circa 23mila.
Altri 18-20 mila potrebbero raggiungere i requisiti per il pensionamento, ma è stato stimato che solo il 25 per cento di questi, ovvero 4500, potrebbero effettivamente abbandonare il Ssn.
Il segretario nazionale Anaao-Assomed, Carlo Palermo, ha spiegato che nel corso del triennio “circa 18-20mila medici del Servizio sanitario nazionale maturerebbero i requisiti per la quota 100 e potrebbero dunque lasciare l’incarico. È però verosimile che non tutti prendano tale decisione e stimiamo in circa il 25 per cento, ovvero circa 4.500 professionisti (1000-1500 l’anno), il numero realistico di medici aventi diritto che potrebbe effettivamente decidere di lasciare il lavoro per effetto della quota 100”.
A questi 4.500 medici che abbandonerebbero, va aggiunta “una ulteriore quota di circa 18mila medici che andrebbero comunque in pensione per il raggiungimento dei limiti previsti. In totale, dunque, si stima potranno essere almeno 23mila i medici che lasceranno il Ssn nel triennio” ha detto Palermo.
Il segretario ha osservato che “oggi i medici in servizio nel Ssn sono infatti circa 105mila e se nei prossimi 3 anni si creasse un buco di 23mila camici bianchi, ciò porterebbe ad una pesante riduzione dei servizi per i cittadini. Tali fuoriuscite, infatti, arriverebbero in un contesto attuale della Sanità italiana che è già di forte degrado”.
Di conseguenza la Quota 100 “va di fatto ad aggravare la situazione poiché potrebbe determinare un incremento del 20% in più delle uscite rispetto a quelle preventivate” ed “è quanto mai urgente che il governo proceda ad una campagna di assunzioni e concorsi nella Sanità” ha concluso.
Non si capisce il senso dell’allarme lanciato da Assomed. Cosa vorrebbero che medici anzianilogoratii dai turni notturni in ospedale e da un lavoro tra i più stressanti continuino lo stesso a lavorare? Oppure vogliono solo mettere in dubbio la Quota 100 per propaganda piddina camuffata?
Si perché vogliono mettere in difficoltà il governo e la stessa maggioranza
Il loro trucco? Fate i calcoli su 3 anni (2019-2021) così le cifre appaiono gonfiate. Il tutto per mettere paura nel Paese, diffondere timori e alimentare sfiducia.
SVEGLIA ITALIANI LE VOTAZIONE X L’EUROPE VOTIAMO M5 STELLE QUESTI PARASSITI ILPD FORZA ITALIA E TUTTO IL RESTO VIA FUORI SONO SOLO BUGIARDI ITALIANI NON CADETE X CHE E LA FINE DI QUESTI PARASSITI