Marco Travaglio nel suo editoriale di oggi si occupa ancora del Tav, smentendo diverse false notizie diffuse dai giornali negli ultimi giorni, nei quali si è parlato, ad esempio, di “mini-Tav”, detto anche “Tav light” o “Tav low cost”, che farebbe risparmiare almeno 1,7 miliardi.
In realtà, spiega il giornalista, “mediazioni o compromessi con analisi costi-benefici ‘alternative’ o progetti alternativi di ‘mini-Tav’ non esistono in natura, ma solo nella fertile fantasia di Salvini e dei giornaloni”.
Travaglio definisce i giornaloni “magliari” che “sparano cifre a cazzo” sul Tav citando la contro-analisi del professor Coppola come prova della fattibilità dell’opera. “Poi però si scoprì che erano sei paginette senza lo straccio di un dato,” fa notare il direttore del Fatto Quotidiano.
Quella che viene chiamata mini-Tav non è una novità, ma “è né più né meno che l’attuale progetto, che risale a otto anni fa e che già si erano venduti una volta per convincere i veri esperti che l’opera inutile e dannosa conviene un sacco,” spiega ancora Travaglio, che conclude:
“La verità vera è che il grosso della spesa non è per i binari di collegamento, ma per il buco (8,6 miliardi a preventivo). Però si potrebbe ‘fasizzare’ anche quello, scavandone solo metà e mandando i treni a sbattere contro la roccia”.
Leggi l’editoriale di Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano…
Perfetto. E soprattutto sulla Tav non lasciamo Travaglio a combattere e controbattere da solo contro tutti i giornaloni, tutti i tg Rai e non, tutti i piddini rimasti, tutti i prenditori italiani, i sindacalisti da Landini in giù, Tajani e puffi blu di Forza Italia.
MINCHIA CHE PALLE CON STO TAV.MINISTRO SALVINI LA SMETTA ANCHE LEI.L’OPERA È COSTOSA E INUTILE.FATE PIUTTOSTO QUELLE UTILI PER LA COMUNITÀ MA SENZA TICKET VISTO CHE LE TASSE LE PAGHIAMO NOI.PER QUESTO VOGLIAMO NOI I BENEFICI NON COME AUTOSTRADE (PAGHIAMO IL TICKET ANNUALE).PERCHÉ NON METTETE IN GALERA CHI HA DATO LE CONCESSIONI SEGRETATE:SIG.MINISTRO SI RICORDI CHE LEI HA GOVERNATO. CON QUESTO HO DETTO TUTTO.IO SPERO NEL MINISTRO TONINELLI DI LEI NON MI FIDO.
Se l’opera è inutile, e dannosa, allora non si deve fare.
A me pare che ci sia, tra l’altro, anche uno sfregio sul territorio, che non è secondario nella valutazione costi benefici.
Io sono per il trasporto su ferrovia, e non su gomma, ma se le merci da trasportare, non ci sono, né adesso, né mai, perché, continuare a deturpare il territorio, con le conseguenze, possibili, devastazioni idrogeologici?
Un opera inutile e dannosa, ma a chi serve, seguire i soldi si dice, no? a chi serve vorrei sapere, chi c’è dietro…
Governanti! perché non dite la verità sulla TAV e cercate di non essere delle.marionette. ? ricordatevi che anche voi siete di passaggio
MAFIA