Tav, Buffagni (M5S): ‘Il Movimento ha dei punti fermi e il no alla Tav è uno di questi’

0
95
Buffagni-Di-Maio

“Se il governo deve andare a casa sulla Tav saranno i cittadini a valutarlo. Il Movimento 5 Stelle ha dei punti fermi e il no alla Tav è uno di questi”.

Lo ha affermato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Stefano Buffagni, nel corso di un incontro organizzato dal Movimento 5 Stelle nel comune di Rozzano.

Buffagni ha anche fatto notare che “la Lega voleva fare anche la Padania, quindi se questa è una cosa qualificante…io non l’ho mai voluta e i fatti mi hanno dato ragione”.

Ieri il Movimento 5 Stelle ha diffuso una nota in cui spiega che quanto riportato “da alcuni organi di stampa, tra cui il Corriere della Sera attraverso la firma di Francesco Verderami, non solo è destituito di ogni fondamento, ma corrisponde a un clamoroso falso, visto che il M5S non è in possesso di alcun sondaggio interno sul Tav con quei dati”.

“I sondaggi che abbiamo visionato noi a febbraio danno i due terzi degli elettori del m5s contrari al Tav. Dati confermati da un altro sondaggio di Demopolis per Otto e Mezzo (LA7) in cui gli elettori del MoVimento favorevoli sono appena il 18%”. Cioè l’opposto di quello che si sta diffondendo sui media. A che gioco sporco si sta giocando?”, conclude la nota.

Nell’articolo di Verderami per il Corriere della Sera si legge:

“Sorpresa. La stragrande maggioranza degli elettori grillini è favorevole all’opera ferroviaria ed esorta il vicepremier ad abbattere uno dei totem del Movimento. Basta con le analisi costi-benefici, i vertici inconcludenti, le mozioni parlamentari, i contorcimenti lessicali. Soprattutto basta con i rinvii. I numeri dello studio commissionato da Di Maio per sondare l’umore del popolo cinquestelle non lasciano spazio a interpretazioni: il 70% dice «sì» alla Tav. E se il capo di M5S voleva usare il report come un referendum, il risultato dev’essergli parso un plebiscito”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here