Di Maio: ‘Porteremo in Parlamento la nostra legge per introdurre il salario minimo’

2
69
Di-Maio

“Porteremo la nostra legge per introdurre il salario minimo in Parlamento e mi auguro di vedere sul tema un’ampia convergenza parlamentare”.

Lo ha annunciato Luigi Di Maio, che in un post pubblicato sul Blog delle Stelle ha spiegato:

“Perché è una cosa giusta. Chi vuole fare gli interessi dei lavoratori non può tirarsi indietro. Il MoVimento 5 Stelle è dalla loro parte”.

“Il salario minimo orario” si legge nel post del capo politico pentastellato “è una misura che esiste in quasi tutta Europa, la adottano 22 paesi su 28, comprese Francia e Germania. L’Italia aspetta questa legge da decenni. La sinistra se ne è riempita la bocca per anni, ma quando è stata al governo non l’ha mai nemmeno posta in agenda”.

“Il MoVimento 5 Stelle in soli nove mesi la sta presentando: una legge, dunque, che restituisca dignità al lavoratore permettendogli di non essere più vittima del ricatto ‘questo è il lavoro: o così o vattene’,” ha sottolineato.

“È inaccettabile che nel 2019 ci siano ancora migliaia di giovani costretti ad accettare una paga di 3 o 4 euro l’ora. Quello non è lavoro, è schiavitù. E in un Paese democratico questo non si può più tollerare,” ha affermato Di Maio.

Nel pomeriggio, interpellato dall’ANSA in merito alle primarie del Pd, il vicepremier ha invitato il neoeletto segretario dem Nicola Zingaretti a votare la proposta pentastellata di introdurre il salario minimo per i lavoratori:

“Zingaretti? Il mio bocca al lupo. Il M5S fra pochi giorni porta in Parlamento una misura che introduce ed estende il salario minimo a tutte le categorie di lavoratori. Una battaglia di tutti e sul tema mi auguro di vedere un’ampia convergenza parlamentare, a partire proprio da Zingaretti,” ha detto Di Maio.

2 COMMENTS

  1. Speriamo che la firmano ma ci credo poco anche perché sono abituati a dire no quando i pentastellati dicono si, anche se è una legge favorevole ai lavoratori di cui si fanno i paladini a parole.mettiamoli alla prova, chi vivrà vedrà.

  2. Ridare dignità ai lavoratori, quella che il Pd al Governo ha fatto, anzi, operando solo ed esclusivamenteper dare affari ai prenditori. E Zingaretti visitando la,Tav parte col piede sbagliato, dimostra sudditanza alle lobby del buco.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here