“Siamo credo al livello di due anni fa, sono numeri che Salvini si sogna: una partecipazione così ampia nella scelta di un gruppo dirigente e di un segretario non ha eguali in nessun partito in questo Paese. A me piacerebbe che anche gli altri partiti svolgessero le primarie, sarebbe un bene per la democrazia italiana”.
Lo ha detto il presidente del Partito Democratico, Matteo Orfini, ai giornalisti mentre entrava al Nazareno.
“Io credo che innanzitutto un ottimo segnale il fatto che abbiamo partecipato così tante persone. un Un partito che molti davano per morto ha dimostrato una certa vitalità. Ed è un punto d’inizio: c’è stato un congresso molto civile in cui non ci sono state risse ma un confronto equilibrato e democratico tra tre candidati. Zingaretti ha vinto e ha vinto molto bene e sono certo che guiderà bene il Pd”.
“Renzi” ha continuato Orfini “ha fatto l’in bocca al lupo a Zingaretti e ha detto che non ha nessuna intenzione di ostacolare il lavoro del nuovo segretario e questo sicuramente sarà vero ed è vero. D’altra parte mi pare che nella mozione di Zingaretti ci sono moltissimi protagonisti di quella stagione. Quindi io eviterei di continuare a leggere la vita del Pd come un continuo referendum su Renzi, c’è stato un congresso, c’è un nuovo segretario, in bocca al lupo al nuovo segretario, cerchiamo di dare tutti una mano”.
Guarda il video:
In un post pubblicato ieri sulla sua pagina Facebook, Orfini ha scritto:
“Grazie ai nostri fantastici militanti che sono ancora nei seggi per lo scrutinio. Grazie a tutti quelli che hanno votato, scrivendo una fantastica pagina di democrazia. Grazie a Maurizio Martina e Roberto Giachetti. E complimenti a Nicola Zingaretti, nuovo segretario del Partito Democratico”.
Se si accontentano di dare solo i numeri ai loro militanti beati loro. Non si è ancora capito perché hanno votato, perché hanno eletto Zingaretti e cosa vogliono fare ora. Non c’è uno straccio di programma o di alleanze. E il primo pessimo gesto di Zingaretti è il pellegrinaggio al santuario della Tav, dice il progetto sarà sepolto. Mausoleo dell’inutile, buco con la montagna intorno.
Per Orsini il passato è passato è facile per lui dire questa stronzata il passato del PD lo stiamo ancora pagando hanno lasciato una scia di promesse non mantenute salvando gli amici bancari non curanti del disagio degli italiani i quali ancora oggi non si vergognano di votare il partito di gente parassita ! Caro Orfini dai retta a me cambia lavoro perché come politico non sei più credibile figuriamoci poi il nuovo segretario eletto Zingaretti al contrario del fratello puo’ fare solo la comparsa nello scenario politico !
Parlano di ampia partecipazione ma ……. se hanno partecipato anche cittadini extracomunitari …… ed anche minorenni ……. che senso ha questa ampia partecipazione ? Non è che per caso nei programmi del PD c’è anche quello di fare una legge che consenta il voto alle elezioni politiche in Italia aperto anche agli extracomunitari facendo cosi’ in modo che il voto dei Cittadini Italiani sia di fatto un voto di espressione della volontà popolare che non vale piu’ nulla ? No perchè, se cosi’ fosse vorrei ricordare a questo Signore che la Costituzione Italiana recita che il Popolo è Sovrano e sempre se cosi’ fosse ciò mi fa pensare che il PD con un colpo di mano voglia sovvertire l’ Ordine Costituzionale e ciò riporta indietro la mia memoria che mi induce a ricordare che coloro che avevano in progetto di sovvertire l’ Ordine Costituzionale erano le famigerate Brigate Rosse. Per cui inviterei tutti i cittadini italiani a non sottovalutare questa iniziativa del PD ed a tenere alta la guardia.
Becero Orfini non mi rassicura il tuo sguardo ho l idea che tu sia un Giuda
Chi comanda scegli sempre i servi e non i più bravi perché i bravi sono spesso anche rompicoglioni perché usano il cervello.
Infatti il Pd farebbe bene ad eleggere un segretario al mese per dare fiato ai militanti e garantirsi le prime pagine. Non vedo alternative a questa messa in scena.