Sardegna, la nuova maggioranza pronta ad approvare una legge salva-poltrona per i consiglieri assessori

0
43
salvini-solinas

La nuova maggioranza che si è formata dopo le elezioni regionali in Sardegna starebbe per approvare una legge che consentirebbe ai consiglieri che vengono nominati assessori di non perdere il seggio anche nel caso in cui la delega in Giunta gli dovesse essere ritirata dal governatore sardo.

Ne parla il quotidiano isolano La Nuova Sardegna:

“Assessore o consigliere regionale: il doppio incarico non sarà possibile. Chi domenica è stato eletto dal centrodestra e aspira a far parte della giunta Solinas, dovrà scegliere. Non c’è una legge che vieti la doppia casacca, come prevedeva la riforma Soru del 2008 bocciata dalla Corte costituzionale, ma non è ammessa da gran parte dei partiti. Però la politica ha sempre in tasca un piano B e anche stavolta la soluzione più conveniente l’avrebbe a trovata. Niente di irregolare, si badi bene: basterà applicare in Sardegna una leggina del Consiglio regionale della Lombardia. Conosciuta come legge Maroni, dal nome dell’allora governatore lombardo, è quella che mette al sicuro il seggio nel caso in cui un consigliere dovesse ricoprire incarichi di governo”.

“Per farla ancora più semplice,” spiega ancora La Nuova “quel seggio sarà rimarrà di fatto in condominio, ma senza maggiori costi: il consigliere-assessore riceverà solo l’indennità per l’incarico in Giunta. Conclusa la spiegazione tecnica, l’idea di applicare la leggina anche in Sardegna potrebbe risolvere un bel po’ di problemi al centrodestra ancora incerto su come formare il governo Solinas”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here