Corallo (Pd): ‘Ha vinto Zingaretti con Renzi, non contro Renzi. Non cambierà nulla’

1
59
renzi-zingaretti

“Ha vinto Zingaretti contro Giachetti e Martina o Zingaretti contro Renzi? No, ha vinto Zingaretti con Renzi. Non è cambiato assolutamente nulla nell’organigramma del partito, né cambierà nulla nella linea politica. Gli schieramenti interni, le correnti, rimangono a prescindere dal segretario”.

Lo ha detto Dario Corallo, esponente del Pd che si era candidato nella prima fase delle primarie dem, intervenendo durante la trasmissione “L’Italia s’è desta”, su Radio Cusano Campus.

“Il Pd” ha spiegato “non consiste soltanto in questi pezzetti di gruppi dirigenti. C’è tutto un sottobosco di dirigenti minori sui territori che sono la vera ossatura del partito, quelli che hanno i voti, e che sostengono indifferentemente qualsiasi candidato che possa garantire loro una rielezione, perché questa è l’unica cosa che gli interessa”.

“I tre candidati alle primarie, peraltro, sono tutti contro le correnti, salvo poi averne una. Zingaretti” ha proseguito “è espressione dello stesso gruppo di potere che ha condotto il partito fino a oggi. Basti pensare alla vicepresidente della Regione Emilia Romagna (Elisabetta Gualmini, ndr), che era renziana di ferro e oggi è diventata zingarettiana di ferro. Di esempi di gente convertita sulla via di Damasco se ne possono fare tanti. Poi ogni volta c’è una retorica trionfalistica che non è giustificata da nulla”.

“Il dibattito sulle primarie Pd” ha detto ancora Corallo “si è molto concentrato in maniera assolutamente idiota su un’alleanza o meno col M5s. Quando si parla di alleanza col M5s, la domanda che bisogna fare è: ma quando? Non ci sono all’orizzonte elezioni nelle quali ci si debba alleare con qualcuno. In realtà, si stava parlando di quello per nascondere il fatto che le mozioni erano sostanzialmente identiche. Quindi, si parlava di alleanza coi 5 Stelle perché era l’unica cosa che divideva. Avevano bisogno di differenziarsi su qualcosa. Io ho fatto un esperimento: ho preso le mozioni dei tre candidati, ho tolto i nomi e le ho lette ad alcune persone. Nessuno è stato in grado di dirmi quale mozione stessi leggendo, perché erano tutte sostanzialmente identiche. In una mozione, addirittura, ho letto un passaggio che mi ha molto colpito: si diceva che bisognava tagliare la spesa pubblica e investire nel privato. Uno poteva pensare che quella mozione fosse di Giachetti. E invece era di Zingaretti”.

1 COMMENT

  1. Lo conferma Corallo ma,lo sapevamo già: le primarie del Pd solo una messinscena per dire che si cambia e guadagnare le prime pagine dei tg e qualche decimale nei sondggi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here