Bonafede: ‘Oggi vengono riconsegnati alla giustizia italiana cinque latitanti’

2
64
Ministro-Bonafede

“Oggi vengono riconsegnati alla giustizia italiana cinque latitanti, condannati a vario titolo in via definitiva per bancarotta, violenza sessuale e atti sessuali con minorenni”.

Lo ha annunciato il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede su Facebook.

“Sono stati arrestati a Santo Domingo ed espulsi verso il nostro Paese. Un aereo li ha prelevati la notte passata e fra qualche ora arriveranno su suolo italiano,” ha fatto sapere.

“È una grande soddisfazione,” ha commentato il guardasigilli “perché lo scorso 13 febbraio ci siamo trovati in via Arenula con il ministro degli Esteri della Repubblica Dominicana, Miguel Vargas Maldonado, e abbiamo firmato degli importanti accordi bilaterali. Gli amici dominicani ci hanno restituito 5 criminali che volevano farla franca ancor prima che i rispettivi parlamenti abbiano ratificato gli accordi firmati tre settimane fa.
Questa è la dimostrazione di un’autentica volontà di cooperazione fra i nostri due paesi”.

“Rivolgo un sentito ringraziamento alle autorità dominicane, agli uffici del Ministero che hanno lavorato a questi accordi, alla polizia italiana, all’Interpol e all’Aise per la conduzione dell’operazione. Lo ribadisco: nessuno può pensare di sottrarsi alla giustizia italiana,” ha concluso Bonafede.

“L’attività investigativa si inserisce nell’ambito del progetto Wanted 3 – si legge in una nota – promosso dalla Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato, teso a rintracciare i soggetti che, per sfuggire all’esecuzione di provvedimenti restrittivi, si danno alla latitanza sia in Italia che all’estero”.

Gli arrestati, ha fatto sapere il ministero degli Interni, sono S.B., L.G., M.F., M.N., A.C..

“S.B., 42 anni, di Caserta, era ricercato dal 2014 per una condanna a una pena di 8 anni e 6 mesi di reclusione per reati di lesioni personali, violenza sessuale e violenza sessuale di gruppo in concorso, commessi nella sua provincia. L’attività investigativa è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Brescia e il latitante è stato rintracciato grazie a una donna dominicana che aveva ricevuto una somma di denaro proveniente dall’Italia dal latitante,” riporta Il Giorno.

2 COMMENTS

  1. Sembra che buonafede abbia fatto una operazione strategica con forze di polizia ,x 5 persone ,penso che sono induididi innocui,consegnati come pacchi postali ,si sta gonfiando come un dirigibile, ministro della giustizia ,con la bella da sugli occhi,non conosce il carcere italiano come è messo, solo sbattere in galera si parla ,ma se il vento cambia vi auguro di non entrare , ma che ministro sei ,non fai nulla ,nulla per i detenuti che potrebbero inserirsi nel mondo lavorativo ,solo la galera parlate , , ,salvino e compagni, i governanti,che a quello che hanno fatto sono loro i primi di entrare , ma la giustizia non è uguale x tutti ma il mondo è rotondo gira x tutti ,auguri ,in (bonafede), non si fa il ministro della GIUSTIZIA COSÌ

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here