A due settimane dalle elezioni regionali sarde ancora non ci sono i risultati definitivi.
La presidente della Corte d’Appello di Cagliari, Gemma Cucca, ha fatto sapere che ci vorrà ancora del tempo per conoscere i dati definitivi delle elezioni regionali in Sardegna e per la conseguente proclamazione dei 60 consiglieri eletti, governatore compreso.
Negli uffici del palazzo di Giustizia – secondo quanto riportato dall’ANSA – stanno ancora ricevendo alla spicciolata i dati dagli Uffici Centrali Circoscrizional.
Questi uffici, ha spiegato Cucca, “nella maggior parte dei casi non ha ancora completato il proprio lavoro, anche a causa di oggettive difficoltà collegate alle novità legislative del sistema elettorale che hanno comportato una dilatazione dei tempi di conclusione del procedimento”.
Sul sito istituzionale della Regione i dati sono aggiornati di continuo. Adesso si è arrivati a 1832 sezioni scrutinate su 1840 per il presidente e 1825 su 1840 per le liste.
“I rallentamenti – ha spieagto Cucca – hanno avuto inizio presso i seggi elettorali, dove i responsabili degli uffici, in misura superiore alla media delle precedenti consultazioni, non sono stati in grado di completare lo spoglio e la redazione dei verbali, con conseguente impegno degli Uffici Centrali Circoscrizionali costituiti presso i Tribunali nella chiusura di tali operazioni. Nella giornata odierna, ho invitato gli Uffici Centrali Circoscrizionali a completare le operazioni con la massima urgenza e ad inviare i dati, così da consentire all’Ufficio Centrale Regionale di iniziare l’elaborazione finale dei dati medesimi e procedere alla proclamazione degli eletti”.
“Tuttavia – ha concluso la presidente – è bene evidenziare che è stato predisposto dagli uffici della Regione un verbale delle operazioni dell’Ufficio Centrale Regionale di ben 296 pagine, il cui tempo di compilazione, pur contenuto e ridotto al massimo, non potrà essere all’evidenza immediato”.