Il 57% degli elettori del M5S è per il no alla Tav anche a costo di far cadere il governo.
È quanto ha rilevato un sondaggio EMG Acqua per Agorà, trasmissione che va in onda su Raitre.
Alla domanda “Secondo lei il Movimento dovrebbe dire NO alla Tav, anche a costo di far cadere il Governo?”, soltanto il 38% degli elettori pentastellati ha risposto in modo negativo.
Nei giorni scorsi era scoppiata la polemica tra i 5Stelle e Il Corriere della Sera su un articolo a firma di Francesco Verderami che parlava di un sondaggio riservato in mano a Di Maio. Secondo questo dossier il 70% degli elettori pentastellati sarebbero favorevoli al Tav.
“Caro Verderami, quando un giornalista diffonde delle fake news dovrebbe semplicemente chiedere scusa. Se invece persiste allora diventa davvero inaccettabile e grave,” aveva replicato il M5S.
“Lei” si legge in un post pubblicato dal M5S sul suo blog ufficiale “insiste con questo fantomatico sondaggio di cui sarebbe a conoscenza Luigi Di Maio. Un sondaggio che darebbe i favorevoli al Tav tra gli elettori del MoVimento 5 Stelle al 70%”.
“Questo sondaggio” avevano spiegato i 5Stelle “che sarebbe addirittura stato commissionato da Di Maio non esiste. Ieri lo abbiamo smentito pubblicando i dati. Abbiamo chiamato tre delle più importanti società di sondaggio e gli abbiamo chiesto se avessero sondato per altri sul Tav. Ipsos ci ha risposto che dalle loro rilevazioni tra gli elettori del MoVimento 5 Stelle risulta: contrari alla TAV per il 55%, favorevoli il 30%, non indica 15%. Poi abbiamo chiesto a Swg che ha dati simili a Ipsos. 52% contro il Tav, 31% a favore e il 17% indifferente. Infine ci sono i dati di Demopolis che danno il no al Tav per oltre il 65% tra gli elettori m5s e solo un 18% a favore”.
“Da dove spunta questo fantomatico 70% di nostri elettori favorevoli al Tav?” avevano chiesto i pentastellati “Qui non è una questione di opinioni. Lei di fronte a queste evidenze ha ribadito la sua opinione, ma senza mostrare alcun dato o fatto a supporto delle sue tesi”.
denunciate per diffamazione ||!!!!!!! devono pagare questi giornalisti servi , disonesti