Tav, Di Maio: ‘La situazione si sta risolvendo positivamente. Quindi ora parliamo di altro e andiamo avanti’

2
63
di-maio

“Sulla Tav la situazione si sta risolvendo positivamente. Quindi ora parliamo di altro e andiamo avanti”.

Così il vicepremier e capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, su Facebook.

“Andiamo avanti con altre opere, con Quota 100, con investimenti produttivi per le imprese, con il Reddito di Cittadinanza e con tutto ciò di cui il Paese ha bisogno, ora. Ce lo chiedono gli italiani. Le ‘teste dure’ o frasi come ‘vediamo chi va fino in fondo’ non mi appartengono, sono folklore che non fa bene all’Italia,” ha aggiunto

“Siamo stati eletti per servire gli italiani ed è quello che faremo con responsabilità,” ha concluso.

Ieri Di Maio, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, aveva dichiarato:

“Voglio fare una premessa, oggi, per spiegare bene come, nel Contratto di Governo, e con quale metodo, sia entrato il tema Tav Torino-Lione. Quando abbiamo scritto il Contratto di Governo l’abbiamo scritto in circa sei giorni e questo contratto, che per me è un atto solenne ed è anche quello che fonda tutta la nascita del Governo (cioè il cosa prima del chi) è un contratto nel quale mi sono adoperato come capo politico a quel tavolo per portare i temi che il MoVimento 5 Stelle aveva più a cuore per migliorare la qualità della vita degli italiani”.

“Come sapete” ha sottolineato “il MoVimento 5 Stelle nasce con una convinzione: che i soldi delle tasse degli italiani si devono spendere bene per atti utili, per iniziative fondamentali, e che in Italia ci sono delle priorità da affrontare”.

“Io ho chiesto al Presidente del Consiglio di lavorare affinché lunedì non vengano vincolati i soldi degli italiani ad un’opera da ridiscutere. Glielo ho chiesto ovviamente nel rapporto formale che abbiamo e credo che questi giorni debbano essere giorni di lavoro per lavorare in questa direzione . Il MoVimento 5 stelle è compatto su questa posizione, ieri sera ho avuto un’assemblea con i parlamentari in cui ci siamo detti che quello che abbiamo portato nel Contratto di Governo è quello che dobbiamo realizzare. In questi mesi i parlamentari, gli attivisti e gli altri eletti del MoVimento hanno dovuto anche in alcuni casi accettare di approvare dei provvedimenti che erano nel contratto e che non è che ci facevano proprio impazzire, ma lo abbiamo fatto per lealtà e perché abbiamo preso un impegno e perché i nostri iscritti hanno votato per il 94% a favore di questo contratto di governo. Ci aspettiamo lo stesso comportamento anche dalla Lega, da Matteo Salvini, con cui abbiamo lavorato bene e in alcuni casi addirittura benissimo, in questi nove mesi, e credo che il fatto che abbiamo lavorato bene e abbiamo portato a casa dei provvedimenti importanti, dei risultati importanti per l’Italia e ne porteremo altri avanti nei prossimi mesi e nei prossimi anni, deve far pensare che mettere a rischio il Governo per la ridiscussione di un’opera che è nel Contratto di Governo è veramente assurdo e paradossale,” ha concluso.

2 COMMENTS

  1. Con il contratto di governo si va nella direzione giusta,quindi caro Salvini non tirare il culo indietro xc ti farai male.Anche xc non mi sembra un motivo importante ,visto che la Torino Lione esiste già ,mi sembra un capriccio da bambini far cadere il governo x capricco

  2. Sono un votante del SUD e me ne vanto, Attesto che il sud e una regione africana e per questo motivo siamo stati sempre da estranei alla politica italiana, estranei nei programmi di svilutto dei governi succedutisi negli ultimi 15 anni credo. non sono contrario alla TAV , ma dico spendiamo un pò di denaro per opere che sono state sempre bistrattate dai governi antecedenti. Non abbandonare la TAV ma dilazionare il denaro per essa TAV in tre anni e destinare il resto per fare un’autostrada efficiente, efficiente per collegamenti nel meridione d’italia che ha una autostrada incompiuta da anni per collegamenti da salerno alla punta della calabria sud ed oltre fino in sicilia.
    Questo intervento al sud incrementerebbe notevolmente alcuni lavori e altre attività bloccate per questo motivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here