Nel suo intervento al ‘Villaggio Rousseau‘, nell’evento di due giorni pentastellato in corso a Milano, il vicepremier Luigi Di Maio si è soffermato anche sul reddito di cittadinanza sottolineando che la Lombardia è la prima regione per richieste.
Queste le sue parole: ‘Noi oggi siamo in Lombardia e proprio la Lombardia, in queste ore, è la prima regione per numero di richieste. Ci tengo a evidenziarlo per dire che a tutti possono capitare delle difficoltà ed è quando ci sono le difficoltà inattese che capisci se hai uno Stato dalla tua parte o non ce l’hai’.
Il Vicepremier ha poi aggiunto che il reddito di cittadinanza ‘non è un punto d’arrivo, ma rappresenta la messa in sicurezza di una società. Sono passati solo cinque giorni dall’avvio delle procedure per l’ottenimento del Reddito di Cittadinanza e le richieste pervenute fino a questo momento, secondo il Ministero del Lavoro, sono più di 122 mila.
In prima fila per il reddito ci sono oltre la Lombardia anche il Piemonte, la Campania, la Sicilia e il Lazio.
Dai dati si può evincere che il cosiddetto assistenzialismo faccia gola anche alle regioni del nord e non solo alle regioni del mezzogiorno.