Conte e Toninelli in Sicilia per sbloccare il primo cantiere sulla SS 640 Agrigento-Caltanissetta

0
67
conte-toninelli

Oggi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà insieme al Ministro Danilo Toninelli in Sicilia per sbloccare il primo cantiere, quello della SS 640 Agrigento-Caltanissetta.

Si tratta, ha spiegato Conte su Facebook, di una “infrastruttura strategica per tutta l’isola, i cui lavori sono fermi da tempo”. “Rimettiamo in moto il Paese, operando concretamente,” ha osservato il premier.

Ieri Conte e Toninelli hanno partecipato all’inaugurazione del nuovo stabilimento di “Fincantieri Infrastructure” a Valeggio sul Mincio, dove hanno assistito al taglio della prima lamiera destinata alla costruzione del nuovo Ponte sul Polcevera.

“Questa grande opera” ha dichiarato Toninelli “rimetterà al centro l’eccellenza e la capacità di progettare e di costruire dello Stato. Lo diciamo sempre: lo Stato torna a fare lo Stato con la missione di ricucire il tessuto lacerato di una importante città ferita che però sa come rilanciarsi, una città che guarda con speranza al domani; perché dalla Val Polcevera passa la rinascita di Genova e da Genova passa buona parte del rilancio del Paese”.

“La superficie di questa prima lamiera non simboleggia solo la grande capacità innovativa e tecnologica di Fincantieri, ma riflette la voglia di un Paese di dare forma al proprio destino anche e soprattutto attraverso un piano di investimenti che ci garantisca competitività e una crescita di qualità,” ha aggiunto il ministro dei Trasporti.

Quanto al Tav, Toninelli in un’intervista al Fatto Quotidiano ha detto: “C’è una novità importante nell’ultima lettera di Telt, perché precisa che negli inviti alle imprese a presentare candidature verrà inserita la facoltà per la stazione appaltante, cioè per la stessa società, ‘di non dare seguito in ogni momento alla procedura, senza che ciò generi oneri per la stazione stessa né per i due Stati’, Italia e Francia. Quindi al nostro Paese non costerebbe nulla”.

Sotto: il post di Giuseppe Conte su Facebook

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here