Reddito di cittadinanza, il deputato del Movimento 5 Stelle Michele Dell’Orco commenta quanto detto dall’europarlamentare del Pd Pina Picierno a Non è l’Arena domenica scorsa.
“Il reddito di cittadinanza non funziona perché è un ibrido che sovrappone strumenti diversi. Da un lato, combattere la povertà, sacrosanto (infatti noi avevamo fatto il REI). dall’altro la lotta alla disoccupazione. Insieme però non possono funzionare,” sono le parole pronunciate da Picierno, e poi rilanciate su Twitter, durante l’ospitata da Giletti.
Dell’Orco ha commentato su Facebook: “Per il Pd il Reddito di cittadinanza non va bene perché combatte contemporaneamente povertà e disoccupazione! #graziePina”.
A Non è l’Arena Picierno ha anche detto che “la lotta alla povertà è sacrosanta e necessaria, su questo non ci devono essere dubbi. Però le persone chiedono dignità e #lavoro, come a Mondragone. La risposta la diamo se siamo in grado di creare #lavoro attraverso gli investimenti” e che “per come è stato concepito il #redditodicittadinza, il rischio è che si favoriscano i più furbi e non i più bisognosi. Il compito di chi governa è quello di fare le cose giuste. Serve il #lavoro, che non si crea con i #navigartor, ma con gli investimenti”.
“La lotta alla povertà” ha scritto ancora Picierno su Twitter condividendo il video del suo intervento “è sacrosanta e necessaria. Però io penso che la risposta alle persone che chiedono #lavoro e dignità non può limitarsi ad un sussidio. Se vogliamo dare risposte adeguate a chi è in difficoltà dobbiamo portare lavoro e investimenti”.
Il Movimento 5 Stelle ha risposto su Facebook all’eurodeputata del Pd:
“È ora di finirla di offendere gli italiani in questo modo. Il Reddito di Cittadinanza è una misura completa per aiutare chi è in difficoltà, con un percorso serio di formazione e reinserimento lavorativo. Non esistono bacchette magiche per creare milioni di posti di lavoro dall’oggi al domani. In compenso, con le politiche di austerità dei Governi precedenti la disoccupazione è esplosa”.
MA ANCORA DATE RETTA ALLA PICIERNO. PERCHÉ NON SI TAGLIA QUALCHE EURO DI STIPENDIO INVECE DI SPARARE. COME SI FA HA COMBATTERE LA POVERTÀ CON 300 EURO.PRIMA DI ENTRARE NEL PD MA CHE TEST FANNO.LORO INVECE DI PENSARE AI POVERI PENSANO A SE STESSI. SONO EGOISTI E PURTROPPO C’È ANCORA QUALCUNO CHE LI VOTA.