Toninelli: ‘Non ho mai pensato di dimettermi. Gestisco dossier delicatissimi, non mi stupisce che qualcuno non mi voglia’

0
54
toninelli

“Gestisco decine di dossier delicatissimi, non mi stupisce che qualcuno non mi voglia lì. Ma io sento il sostegno di tutto il Movimento, e l’ho avvertito anche nell’ultima assemblea congiunta. Non ho mai pensato di dimettermi”.

Lo ha detto il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, intervistato dal Fatto Quotidiano.

La scorsa settimana il ministro aveva già smentito “seccamente le fantasiose e ridicole ricostruzioni di stampa, condite con miei virgolettati totalmente inventati, in cui si sostiene che ieri avrei ventilato o minacciato le mie dimissioni a margine dell’incontro sul progetto Tav Torino-Lione. La discussione è rimasta sempre su un piano di costruttivo e sereno confronto tra le parti”.

Nell’intervista al Fatto, Toninelli ha spiegato che quanto accaduto sul Tav è il frutto del lavoro di mesi: “Io ricordo che le manifestazioni di interesse per il Tav dovevano partire già a metà settembre. E tra i tanti episodi cito una riunione del 3 dicembre scorso con la ministra dei Trasporti francese Borne, dopo una seduta del Consiglio europeo a Bruxelles. Erano le 2 del mattino, quando firmammo la lettera da inviare alla Telt, in cui spiegavamo che non si poteva partire con i lavori perché bisognava attendere l’esito dell’analisi costi benefici,” ha affermato.

“C’è una novità importante nell’ultima lettera di Telt,” ha sottolineato “perché precisa che negli inviti alle imprese a presentare candidature verrà inserita la facoltà per la stazione appaltante, cioè per la stessa società, “di non dare seguito in ogni momento alla procedura, senza che ciò generi oneri per la stazione stessa né per i due Stati”, Italia e Francia. Quindi al nostro Paese non costerebbe nulla”.

“Ma nel testo c’è un passaggio in più, rilevante. Nella legge francese è previsto che l’interruzione della procedura debba essere motivata in base a ragioni o fatti di interesse pubblico generale. Invece in base a questa lettera lo stop all’iter non dovrà essere in alcun modo motivato,” ha aggiunto Toninelli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here