L’adesione dell’Italia alla nuova via della Seta “è, anzitutto, un colpo duro contro la monarchia del dollaro e la sua neobarbarica arroganza, propria del despota senz’anima abituato a comandare dall’alto”.
Lo sostiene Diego Fusaro, secondo il quale “l’Italia si riconferma laboratorio politico eccezionale e unico in Europa: che ora prova a sganciarsi dalla presa unilaterale degli Usa e apre alla Cina, volgendo lo sguardo verso l’Asia”.
Il filosofo, in un post sul suo blog ospitato sul Fatto Quotidiano, spiega perché guarda con favore all’apertura dell’Italia alla Cina:
“Lo scontro vero è tra il vincolo esclusivo con Ue e Nato o, al contrario, l’apertura eurasiatista verso la Cina. La seconda opzione, in effetti, potrebbe apparire l’apice del liberismo e del libero mercato. Ma, nelle condizioni date, non è così. I signori del capitale americano-centrico stanno già storcendo il naso. Non vogliono che la colonia italica guardi alla Cina. Deve servire umilmente Washington, more solito. E ora, goffamente, difendono una sorta di protezionismo pro domo Usa. Addirittura parlano – loro! – di colonialismo cinese e imperialismo di Pechino”.
Chi sostiene che gli italiani possano essere “spiati” con il “5G cinese” cade nel ridicolo, secondo il professore, che ricorda: “Faccio, per incidens, notare che il Leviatano del dollaro è dal 1945 che ci spia senza tregua, trattandoci da colonia a sovranità limitata. Diciamolo senza ambagi: i signori del capitale amano il libero mercato, fintantoché esso garantisce la loro egemonia. Aspirano a governarlo con forme di protezionismo, quando esso potrebbe essere vantaggioso per altri, ad esempio per la Cina e l’Italia”.
“Si sa come vanno le cose:” osserva Fusaro “gli Usa vorrebbero un libero mercato a loro vantaggio esclusivo, con capitale a Washington e con the rest of the world ridotto a periferia al servigio della capitale. Con masse di docili servitori”.
NON DOVREBBERO MAI LEGGERE I MEDIA,……CI PRENDONO IN GIRO E SONO DI PARTE
La fiera delle ovvietà
O dollaro o yen cosa cambia?
Rinnovare la Merda del Capitale, una Magnifica nevrosi dei neoProudhonnisti.
Tu non servirai da servitore, il Denaro é Padrone, CristoCarlo.
O dollaro o yen cosa cambia?
Rinnovare la Merda del Capitale, una Magnifica nevrosi dei neoProudhonnisti.
Tu non servirai da servitore, il Denaro é Padrone, CristoCarlo.