“Cinque ore di intenso confronto oggi a Palazzo Chigi insieme al Vicepresidente Luigi Di Maio e al Ministro Danilo Toninelli“.
Lo ha scritto il premier Giuseppe Conte in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, spiegando che sono “al lavoro su più fronti con l’obiettivo di approvare un decreto sblocca cantieri che possa dare la necessaria accelerazione alle varie opere pubbliche e private che procedono troppo lentamente o sono bloccate da anni”.
“Abbiamo avuto incontri serrati e molto costruttivi – ha raccontato – con Regioni, Comuni e Province, con i costruttori edili, con industriali, imprese e rappresentanti del mondo dell’artigianato, con i sindacati” e “abbiamo ascoltato i loro suggerimenti, accolto i loro apprezzamenti e dato disponibilità a ulteriori occasioni di incontro, sul piano tecnico, quanto sul decreto sblocca cantieri che approveremo la prossima settimana, tanto sulla più ampia riforma del codice degli appalti”.
“Vogliamo fare in fretta” ha sottolineato Conte, ma soprattutto “vogliamo fare bene”.
“Semplificare, velocizzare, sbloccare. Lo facciamo con questo decreto, ma lo facciamo anche andando cantiere per cantiere, da nord a sud, per provare a risolvere i problemi concreti. Si riparte lunedì prossimo, in Piemonte, con il sopralluogo sull’autostrada Asti-Cuneo, i cui lavori sono ancora fermi” ha concluso il Presidente del Consiglio.