Marco Travaglio nel suo editoriale di oggi, domenica 17 marzo, si occupa del caso di Imane Fadil, la modella marocchina testimone chiave nel caso Ruby morta per un “mix di sostanze radioattive”, secondo quanto emerso dagli esami tossicologici.
La Procura di Milano ora indaga per omicidio volontario per la sua morte.
Fadil, come ricorda anche il quotidiano Il Giorno, “varcò la soglia di Villa San Martino quando aveva poco più di 25 anni e Berlusconi era all’apice del potere. Partecipò a otto cene, destinate a cambiare la sua vita”.
Eppure ieri Berlusconi a Melfi (Potenza), rispondendo a chi gli chiedeva di commentare la notizia della morte di Fadil, ha dichiarato di non averla mai conosciuta:
“Spiace che muoia sempre qualcuno di giovane. Non ho mai conosciuto questa persona e non le ho mai parlato. Quello che ho letto delle sue dichiarazioni mi ha fatto sempre pensare che fossero tutte cose inventate e assurde,” ha detto.
Marco Travaglio scrive:
«Avendo perso conoscenza da un pezzo, B. giura di non aver “mai conosciuto” Imane Fadil. Naturalmente, come tutto ciò che dice da quando si sveglia a quando si corica, non è vero niente: nel 2010 la ragazza marocchina fu sei volte ospite delle “cene eleganti” ad Arcore, si esibì nella danza del ventre, ricevette da lui un anello e una busta con 5 mila euro, ma rifiutò l’invito a fermarsi a dormire da lui; e lo incontrò altre due volte, in un ristorante milanese e in un’altra villa in Brianza».
«Ma il guaio« aggiunge il direttore del Fatto Quotidiano «peggiore non è che B. ha conosciuto Imane. È che lei ha conosciuto lui. E ha pure testimoniato contro. Se sia stata uccisa, da chi e perché, lo appureranno i giudici».
Leggi l’editoriale di Marco Travaglio sul Fatto Quotidiano…
Sono triste e addolorato per questa spaventosa vicenda..Una donna forte e coraggiosa lasciata sola ..avrebbe dovuto avere protezione.Una grande donna ..ha lasciato la sua vita ma con grande dignita’.
Sia fatta chiarezza fino all’ ultimo angolo per giustizia e per lei che non sia morta invano ! R.I.P.
Mi associo al commento di Giovanni
È davvero triste che una donna così giovane abbia perso la vita e in circostanze ancora poco chiare. Forse mi manca qualche informazione: avrebbe ballato a casa da B per 5 mila euro, non aveva accettato le sue avances (lo dice Travaglio) e quindi? Potrebbe essere stata trascinata nello scandalo delle olgettine e quindi rovinata dalla stampa e da chi ha diffuso le notizie! Sembra la ‘solita’ triste storia di una bella ragazza che frequentava i salotti potenti per avere successo in fretta e che (si vedrà la vera causa) è morta in circostanze poco chiare. Ma in un mese di ricovero ospedaliero possibile che i medici non le abbiano eseguito tutti gli accertamenti del sangue e quant’altro necessitasse per capire le cause del suo malessere?
E se è vero che avevano scoperto avvelenamento doloso da cobalto od altro perché non hanno avvisato laProcura della Reppubblica? Questo è un mistero certo, gli altri sono ‘inquietanti dubbi’ che tutti da chiarire!
Il nano malefico con le manine piene di sangue . A oggi sono morte 5 o più persone , da Falcone e Borsellino ETC. ETC. Oggi le ultime vittime.
Pena immensa mi fa questa giovane donna che deve aver sofferto tantissimo prima di morire, ma mi chiedo anche “Qui prodest” la sua morte? Giovare solo a Berlusconi sarebbe troppo semplice…io andrei oltre…
SOLO a Berlusconi ? E ti sembra poco ?
A chi giova questa orribile morte? Non credo solo a Berlusconi… Sarebbe troppo semplice… io andrei oltre…
Fiducia nella giustizia? I giudici faranno chiarezza sulla vicenda? Mah!!! I giudici, mi dispiace dirlo, dopo l’assassinio dei grandi Falcone e Borsellino, sembra proprio che siano passati dall’altra parte della barricata. Anche questo processo (ormai iniziato da anni), finirà in una bolla di sapone… Tutti prescritti!
Berlusconi trae vantaggio dalla morte di questa ragazza, quindi è normale che la magistratura svolga le indagini anche nella direzione dei festini a casa del puttaniere di Arcore
Come mai i medici hanno avvisato dieci giorni prima i Magistrati dell’avvelenamento come causa di morte della ragazza, se era ricoverata da un mese? Il fatto che Berlusconi dica di non conoscerla, può essere già una prova schiacciante di fronte alle testimonianze contrarie, come quella di Emilio Fede ed altri che possono contraddirlo, lo indicano già come bugiardo e responsabile, anche perché Imane Fadil avrebbe pubblicato un libro sulla sua vicenda da lei vissuta con quell’uomo malefico, che con i soldi ha sempre comprato e ottenuto tutto, anche la libertà dalla galera. Insomma in Italia la Legge non è uguale per tutti e la Magistratura non è indipendente e sempre più nelle mani dei poteri forti politici ed economici. Ora nel processo contro Berlusconi in atto che succederà? Sarà sicuramente e nuovamente assolto, mancando la testimonianza di Imane Fadil.
Che tristezza. Imane ha detto che li dentro ha visto il diavolo. Io ci credo si facevano le messe nere e poi il diavolo è Berlusconi in persona. Questo bastardo nella sua vita ha fatto solo del male a tutti.
Comunque sono tranquillo perché forse qua non pagherà niente ma dopo davanti a Dio pagherà tutto
ANCHE SE NON LEGGERANNO IL MIO COMMENTO, PORGO LE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA DI QUESTA BELLISSIMA MA POVERA RAGAZZA.PURTROPPO NON SAPREMO MAI CHI È STATO IL SUO ORCO ANCHE SE POSSIAMO SOLO IMMAGINARLO. IO NON CREDO ASSOLUTAMENTE ALLA GIUSTIZIA ITALIANA:GUARDATE IL POVERO MARCO VANNINI LASCIATO MORIRE TRA ATROCI SOFFERENZE .
Meglio un giorno da Imane Fadil che una vita da Silvio…… Nemmeno tutti i soldi del tuo sporco mondo ti faranno mai essere uno di noi….(Duap)
BRAVISSIMA GABRY BEN DETTO.