Parigi, gilet gialli in piazza, scontri e saccheggi. M5S: ‘Siamo e sempre saremo contro la violenza. Condanniamo questi episodi’

0
94
gilet-gialli

Fiamme e saccheggi negli Champs Elysees, a Parigi, nell’ennesimo sabato di protesta dei gilet gialli.

Si legge su Ansa.it che “gruppi di persone hanno preso d’assalto la gioielleria Bulgari. Il saccheggio è stato interrotto da un intervento della polizia al quale hanno fatto seguito nuovi scontri fra i casseur e gli agenti”.

“Per la prima volta,” spiega il sito dell’agenzia “nel pieno degli scontri, il primo ministro francese Edouard Philippe è sceso in piazza ad incoraggiare e stringere la mano agli agenti impegnati a Parigi. La scena, inedita, è avvenuta davanti al Grand Palais, a pochi metri da dove si alzano colonne di fumo dai locali e dalle edicole di giornali in fiamme, tra fumo di lacrimogeni e scene di caos. A qualche centinaia di metri dal primo ministro, brucia ancora il tendone rosso e oro del ristorante Fouquet’s, dato alle fiamme dai manifestanti”.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto che “bisogna prendere delle decisioni chiare affinché tutto questo non si ripeta perché quel che è avvenuto sugli Champs Elysees non si chiama manifestazione. Tutti coloro che erano là sono complici di quanto è accaduto”.

Il Movimento 5 Stelle nel frattempo ha preso le distanze, condannando le violenze che ci sono state ieri nella capitale francese. Sergio Battelli, Portavoce del MoVimento 5 Stelle alla Camera e presidente della commissione Politiche Ue, ha dichiarato: “Condanniamo nel modo più assoluto gli scontri con la polizia, la violenza e i saccheggi nelle strade di Parigi. In Italia, così come in tutta Europa, il cambiamento richiesto a gran voce dalla maggioranza dei cittadini non può che passare attraverso gli strumenti e i canali pacifici della democrazia. La nostra solidarietà va ai feriti e a tutti i cittadini vittime di queste azioni indifendibili Siamo e sempre saremo contro la violenza. Per questo motivo condanniamo senza alcuna esitazione gli assurdi episodi di Parigi. Violenza e saccheggi non possono essere tollerati, ci sono strumenti democratici e civili per protestare e farsi sentire. Il cambiamento non si ottiene attraverso guerriglie e scontri con la polizia”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here