Introduzione Codice Rosso, Di Maio: ‘Se tocchi una donna, sconti fino a 12 anni di carcere’

1
104
Di-Maio

“Oggi il mio grazie, sentito, al ministro Bonafede, per l’introduzione di una serie di misure nel Codice Rosso che puntano a elevare le pene per i reati di violenza sessuale, stalking e maltrattamenti in famiglia. Se tocchi una donna, sconti fino a 12 anni di carcere”.

Lo scrive su Facebook il vicepremier 5Stelle Luigi Di Maio.

“Grazie Alfonso,” prosegue il post “grazie perché questo è un importante passo di civiltà in un momento in cui il Paese ne ha veramente bisogno.
Ve lo dico: se qualcuno di voi pensa che la donna debba restarsene a casa a farsi dire quello che deve fare, allora il MoVimento 5 Stelle non è per voi”.

“Io a un convegno come quello di Verona, dove si arriva persino a negare il tema della violenza contro le donne, non ci vado. E non ci andrà nessun parlamentare del MoVimento,” aggiunge Di Maio.

“Noi abbiamo un’altra idea di mondo. Noi pensiamo che la famiglia sia sacra, ma crediamo anche nelle libertà, nei valori, nel progresso. E vi dirò: questi valori a me li ha insegnati proprio mia madre,” conclude.

Il guardasigilli Bonafede, intervistato da Repubblica, ha spiegato che “il codice rosso è un pacchetto di norme blindato e già segna una svolta importante perché la donna che trova il coraggio di denunciare viene presa permane subito dallo Stato, attraverso magistratura e forze dell’ordine. Ma il MoVimento 5 Stelle vuole aggiungere un pacchetto, tra cui l’aumento di pena per il reato di violenza sessuale”.

“Anziché 5-10 anni passiamo a 6-12. Altri aumenti sono previsti per i maltrattamenti in famiglia e lo stalking in modo, nei casi gravi, di dare termini più lunghi per le fasi cautelari e quindi proteggere la vittima,” ha precisato Bonafede.

Per quanto riguarda il femminicidio, il ministro ha fatto sapere che si sta lavorando: “Già al Senato si sta votando una stretta sul rito abbreviato che, vietandolo per i reati puniti con l’ergastolo come l’omicidio, impedirebbe lo sconto di un terzo della pena,” ha detto.

1 COMMENT

  1. Scusate se scrivo qui,non e’ il sito giusto,ma lo scrivo dovunque e non ho mai risposta. Vorrei sapere se questo governo fara’ qualcosa per abbassare gli oneri di sistema in bolletta,che stanno strozzando gli italiani!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here