Autostrada incompiuta Asti-Cuneo, Conte: ‘Vogliamo far ripartire i lavori a Cuneo come nel resto del Paese’

0
70
conte-autostrada-incompiuta

“L’autostrada Asti-Cuneo ha una storia lunga e complessa. I bandi di gara sono partiti nei primi anni del 2000 e i lavori si sono interrotti nel 2012, lasciando l’opera incompiuta. Un costo iniziale previsto di 988 milioni di euro che nel tempo, a causa delle modifiche intervenute, è lievitato fino a raggiungere i 2 miliardi e mezzo. Una delle tante opere del nostro Paese ferme a causa di tanti, troppi motivi”.

Lo ha scritto su Facebook il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ieri pomeriggio, insieme al Ministro Danilo Toninelli, ha visitato il tratto interrotto di quell’autostrada.

“Qui abbiamo” ha fatto sapere Conte “incontrato autorità locali, rappresentanti dei concessionari autostradali e personale tecnico per fare il punto della situazione. A seguire, presso la Prefettura di Cuneo, ci siamo confrontati anche con i sindaci dei comuni limitrofi, i quali da tempo subiscono i disagi dovuti alla mancata conclusione dell’opera”.

“L’approccio del Governo, che ho ribadito anche oggi, deve essere chiaro a tutti: vogliamo far ripartire i lavori, a Cuneo come nel resto del Paese, seguendo un approccio molto diverso dal passato: progetti sostenibili, dal punto di visto ambientale e finanziario, regole chiare e obiettivi certi. Nessun altro regalo ai concessionari e risparmi per i cittadini. Nel caso dell’Asti-Cuneo, per esempio, porteremo avanti un progetto che prevede un risparmio di circa 213 milioni di euro. Soldi dei cittadini, che devono tornare ai cittadini,” ha concluso il premier.

Il M5S ha condiviso su Facebook un video che mostra Conte e Toninelli durante la visita, commentando: “Dopo aver sbloccato la superstrada Agrigento-Caltanissetta, Giuseppe Conte e Danilo Toninelli sbloccano anche i lavori dell’Autostrada Asti-Cuneo, opera ferma dal 2012. Continua il nostro tour da Nord a Sud, cantiere dopo cantiere, per sbloccare opere pubbliche necessarie per i cittadini. E mercoledì arriva il nostro decreto SBLOCCA CANTIERI. L’Italia ha bisogno di ponti, strade, ferrovie, infrastrutture urgenti. Basta sprechi. Andiamo avanti!”

Guarda il video:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here