Nave Mare Jonio a Lampedusa, Salvini: «Conto sull’arresto dei responsabili»

3
93
Salvini-lega

“Nave centri sociali, conto sull’arresto dei responsabili”.

Così Matteo Salvini su Facebook in merito al caso della Mare Jonio, la nave italiana del progetto Mediterranea che ieri ha salvato 49 migranti a largo della Libia e ha poi fatto rotta verso Lampedusa.

Secondo il vicepremier leghista non c’è “nessun pericolo di affondamento né rischio di vita per le persone a bordo (come documentato da foto), nessun mare in tempesta”.

“Ignorate le indicazioni della Guardia Costiera libica che stava per intervenire, scelta di navigare verso l’Italia e non Libia o Tunisia, mettendo a rischio la vita di chi c’è a bordo, ma soprattutto disobbedienza (per ben due volte) alla richiesta di non entrare nelle acque italiane della Guardia di Finanza. Se un cittadino forza un posto di blocco stradale di Polizia o Carabinieri, viene arrestato. Conto che questo accada,” conclude.

Il ministro, in relaizone ai 49 migranti che si trovano a bordo della nave, ha detto che “possono essere curati, vestiti, nutriti. Gli possiamo dare ogni genere di conforto ma in Italia con il mio permesso non mettono piede”.

“Questa non è stata un’operazione di salvataggio. Questo è favoreggiamento dell’immigrazione clandestina” ha aggiunto il ministro, sottolineando che “questa è la nave dei centri sociali, perché a nome della nave sta parlando Luca Casarini: vedete i precedenti penali del signore”.

Il portavoce della Marina libica, l’ammiraglio Ayob Amr Ghasem, ha confermato che la nave Mare Jonio del progetto Mediterranea avrebbe agito scorrettamente nel salvataggio dei migranti. Una pattuglia portatasi nell’area dove era stato segnalato il gommone “ha scoperto che una ong non aveva preso contatto” con la Guardia costiera libica, ha detto il portavoce in dichiarazioni all’ANSA. “Hanno preso contatto dopo” l’intervento “e hanno sostenuto che i migranti erano in una condizione che necessitava un salvataggio” ma “ciò é scorretto”, ha sostenuto Ghasem

3 COMMENTS

  1. Alla fine paga il popolo con pensiincine,paghe da fame,30 milioni hanno meno di 1000 euro al mese,tutti tassati per mantenere tutti.io ho una pensione di 670 euro mese come faccio a vivere 200 euro di tasse per mantenere tutti mi servono,per arrivare alla fine del mese.
    Siamo stati fregati dalla Fornero,e adesso ancora soldi.graziie dl regalo.

  2. Questi nuovi migranti diversamente legali devono sbarcare subito.
    Infatti, pur non essendoci donne e bambini, fonti autorevoli riferiscono che TUTTI GLI AFRICANI A BORDO SONO IN GRAVIDANZA. E’ urgente.

  3. ah si buffone? e come mai tu ti sei sottratto alla giustizia invocando l’immunità considerato che ad agosto 2018 hai violato le norme italiane e internazionali vigenti? e come mai ancora non si è visto un centesimo dei soldi che avete rubato allo Stato cioè a noi cittadini? ma come fa la gente a non accorgersi della tua mistificazione quotidiana della realtà e delle tue mille contraddizioni??? un bagnetto nel canale di sicilia ti farei fare. cmq ormai sono sbarcati e l’equipaggio sarebbe onorato di essere perseguito dalla legge per aver salvato 49 vite! mentre tu, ministro del nulla, ingoi lo sbarco!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here