Salario minimo orario, Di Maio: ‘La nostra legge arriverà in aula fra qualche giorno, votiamola insieme’

0
84
di-maio

“Sul salario minimo già vedo che qualcuno ha cominciato, come si suol dire, a buttarla in caciara. Io a vedere giovani e meno giovani che prendono 3 o 4 euro l’ora per lavorare un’intera giornata non ci sto. Non è normale. Anzi, non è dignitoso. Gran parte dei Paesi Ue ha una legge sul salario minimo. L’Italia non può restare sempre l’ultima della fila. Adesso facciamolo noi un passo avanti”.

Lo scrive su Facebook il vicepremier e capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio.

“C’è una legge molto chiara del MoVimento 5 Stelle che fissa la retribuzione oraria a un minimo di 9 euro lordi l’ora” prosegue “È stata già depositata e a breve arriverà in aula al Senato. Mi auguro che le forze politiche la appoggino. Lo stesso presidente Conte oggi ha raccolto la nostra proposta, impegnandosi per un salario minimo europeo. L’Italia deve farsi capofila di questa battaglia di civiltà”.

“Il mio appello è semplice: la nostra legge arriverà in aula fra qualche giorno, votiamola insieme! Stavolta uniti. Non c’entrano i colori o le bandiere politiche, è una questione di buon senso. È un diritto. È la cosa giusta,” conclude Di Maio.

In un post pubblicato sul Blog delle Stelle, il M5S ha riportato le osservazioni di Vincenzo Bavaro, Professore di Diritto del Lavoro all’Università di Bari, sulla loro proposta per l’istituzione del salario minimo orario:

“La ragione di un salario minimo legale si poggia, fondamentalmente, sull’insufficiente protezione garantita dai contratti collettivi di diritto comune. Il problema deriverebbe da due fattori: in primo luogo, dal fatto che l’applicazione dei contratti collettivi non garantisce una copertura totale dei rapporti di lavoro in essere e, in secondo luogo, dal fatto che anche laddove v’è copertura contrattuale, spesso vigono contratti collettivi stipulati da parti sociali scarsamente rappresentative che legittimano salari minimi contrattuali troppo bassi,” ha spiegato il docente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here