L’ad di FS Gianfranco Battisti: ‘Con il nuovo piano industriale delle Ferrovie 120 mila posti di lavoro’

0
79
Battisti

“Il nuovo piano industriale delle Ferrovie – che presenteremo tra qualche giorno, Alitalia permettendo – prevede 58 miliardi di investimenti, di cui 9 già quest’anno, in cinque anni consentirà di creare 120 mila posti di lavoro di cui 15.000 diretti”.

Lo ha annunciato l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti, nel suo intervento al convegno sulle infrastrutture organizzato dalle fondazioni Italia Protagonista e dalla fondazione Lorenzo Necci sottolineando che “sarà il più grande investimento infrastrutturale per i prossimi anni”.

Ma già quest’anno “sono previste quattromila nuove assunzioni”, ha precisato, inoltre il nuovo piano “produrrà qualcosa come lo 0,9 per cento del valore del Pil”.

A proposito del suo ultimo viaggio ad Atlanta sul dossier Alitalia, ha fatto sapere che “il ceo di Delta, Bastian, è stato particolarmente colpito” perché “non credeva che intorno ad un grande gruppo ferroviario si potesse aggregare un così forte volano per la crescita”.

Ed Bastian, l’amministratore delegato di Delta Air Lines, è rimasto anche colpito dal modello dell’alta velocità italiana, “un sistema che ha cambiato l’assetto logistico del Paese che rappresenta un fondamentale asse di sviluppo del Paese” ha detto ancora Battisti.

“Non dobbiamo perdere tempo” ha sottolineato, e ha concluso dicendo che “bisogna portare avanti” vari cantieri, in particolare il Brennero, l’alta velocità Messina-Venezia, la Napoli-Bari, l’alta velocità Milano-Genova, la Messina-Catania-Palermo e gli interventi sulla Torino-Milano-Napoli che riguardano in particolare Firenze.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here