“Salvini era il primo antieuropeo, voleva uscire dall’euro. Ora è un Salvini filo Orban con moderazione, un po’ così, proprio perché ha capito che non è che può appoggiarsi ad un leader così estremista e insultante”.
Così ha detto Romano Prodi nel corso del suo intervento alla trasmissione televisiva “Piazza Pulita” in onda su La7 ieri sera.
Il leader della Lega Matteo Salvini e i sovranisti “vogliono abbastanza la sua distruzione – dell’Europa – vogliono che l’Europa arretri nel suo ruolo e nel suo potere”, ha affermato l’ex presidente del Consiglio dei ministri.
“Non capiscono che se tu vuoi essere veramente sovranista, devi essere europeo, perché cosa fai da solo? dove vai?”, ha domandato Prodi.
“Non capisco, – se il governo italiano abbia una politica estera – un giorno di qui, un giorno di là”, ha detto ancora Prodi, che poi ha aggiunto che “c’è di più: mezzo governo di qui e mezzo di là… e la cosa che mi preoccupa di più, è che litigando con tutti in ambito europeo, abbiamo perso potere. In Europa siamo stati sempre importanti, con un ruolo attivo, di collante”.
“Adesso non ci ascoltano neanche perché non si sa assolutamente che politica viene fatta” ha concluso l’ex premier.
PER FORZA ANDAVA D’ACCORDO CON L’EUROPA: DICEVA SEMPRE DI SI, TANTO LUI NON PAGAVA MAI…. CI PENSAVAMO NOI..
Prodi dovrebbe sparire, come si permette di parlare dopo il disastro che ha fatto con quest’Europa? Adesso tremano i burocrati di Bruxelles che ci hanno sempre ostacolato e deriso, perché l’accordo con la Cina sugli scambi commerciali porterà lavoro ed entrate, e questo da fastidio perché diventeremo più forti rispettando i.bilanci alla loro faccia e alla faccia del PD.
manipolatore,
svalutatore della sovranità popolare,
economista a convenienza,
servo di un’Europa usuraia
venditore dell’impresa Italia
ancora parla ?
MA CHE RAZZA DI GIORNALISMO SI FA.? VANNO NEL GOVERNO,SI ARRICCHISCONO,VENGONO CACCIATI,E GLI DANNO NONOSTANTE TUTTO LA NEGATIVITA PORTATA AGLI ITALIANI,VENGONO ANCORA INTERVISTATI?.MA CHE GIOCO E.INVECE DI ZITTIRLI GLI DANNO ANCORA VOCE.LORO SI SON RIEMPITE LE TASCHE,MENTRE NOI PAGHIAMO.BASTA CACCIATELI DALL’ITALIA,ILDISASTRO E FATTO ED E TUTTA COPA LORO.
Nonostante la mia repulsa verso Prodi, debbo dire che l’affermare la non considerazione dei partner europei per l’Italia è in massima parte dovuta ai governi che non governano l’Italia. Umberto Riva