“Lo sblocco del turn over è un risultato storico atteso da 15 anni, presto nuove assunzioni in sanità! Ieri con i presidenti delle Regioni è stato trovato un punto di accordo per risolvere la situazione. Voglio ringraziare: il Mef e la ragioneria, la Funzione pubblica e le Regioni. Grazie alla collaborazione di tutti siamo riusciti a portare a casa uno storico risultato”.
Lo ha fatto sapere il ministro della Salute, Giulia Grillo.
“Questo blocco” ha spiegato “significava una giungla: un sovraccarico di lavoro per tutti gli operatori e una precarietà eccessiva per le nuove generazioni, oltre a un futuro incerto per la tenuta del sistema. Nuove assunzioni significa che la sanità pubblica avrà un domani e che i cittadini potranno contare su servizi e cure all’altezza del nostro Paese”.
La scorsa settimana la maggioranza M5S-Lega, per garantire i livelli essenziali delle prestazioni, aveva presentato un emendamento al decretone nel quale si legge che “gli enti e le aziende del servizio sanitario nazionale possono procedere all’assunzione delle professionalità necessarie, anche tenendo conto delle cessazioni di personale che intervengono in corso d’anno purché in linea con la programmazione regionale”.
“L’accordo sui nuovi tetti di spesa per il personale del servizio sanitario nazionale garantirà, sin dal 2020, una boccata d’ossigeno ai nostri ospedali, costretti negli ultimi anni a compiere sforzi giganteschi per mantenere invariati i livelli di efficienza a fronte di un depauperamento costante dei reparti in termini di organico,” ha detto l’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera.
“Ben venga l’impegno del ministro Grillo per sbloccare le assunzioni. Ci auguriamo che il ministro riesca a rimuovere tutti gli ostacoli per l’assunzione di migliaia di nuovi medici”, ha commentato il segretario generale del Sindacato medici italiani (Smi) Pina Onotri.
Guarda il video:
Serve rinovare il CONTRATO,SANITA’ PRIVATA,DA QUASI 13 ANNI SENZA CONTRATO,AUMENTO DEI SALARI,DIRITTI…… ANDIAMO AVANTI,VI PREGO SIAMO DEMORALIZZATI !!!!