Di Maio: «Abbiamo raggiunto un traguardo storico: la Via della Seta, tra l’Italia e la Cina, è nuovamente tracciata»

0
72
xi-jinping

“Abbiamo raggiunto un traguardo storico. Siamo il primo Paese del G7 a chiudere un importante accordo commerciale con una delle economie più importanti al mondo: la Via della Seta, tra l’Italia e la Cina, è nuovamente tracciata”.

Così Luigi Di Maio in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.

“Sono orgoglioso di questo risultato” ha sottolineato il vicepremier pentastellato “sia come ministro che come vicepresidente del Consiglio e voglio dedicare questa firma ai nostri imprenditori del Made in Italy, quelli che finora, da soli, sono riusciti a rendere la nostra bandiera sinonimo di qualità ed eccellenza nel mondo. Da oggi, nelle vostre mani, ci sarà uno strumento in più per continuare a farlo. Oggi vincete voi, oggi vince il Made in Italy, oggi vince il Paese Italia”.

“Gli accordi firmati” ha spiegato “valgono 2,5 miliardi di euro, ma hanno un potenziale che arriva a valere più di 20 miliardi. Con queste intese riusciremo a riequilibrare la bilancia commerciale per favorire il nostro export nella cornice delle regole comuni europee. Una task force del ministero dello Sviluppo Economico monitorerà questi accordi e stiamo già lavorando perché ne nascano di nuovi da qui alla visita del presidente Giuseppe Conte in Cina, prevista a breve. Ne approfitto per ringraziarlo per aver lavorato al mio fianco alla chiusura di questo accordo, per esser stato presente in questa giornata storica e, per lo stesso motivo, ringrazio il presidente Xi Jinping”.

“Questi accordi sono un passo in avanti per la nostra economia, perché continui a crescere. Ma sono anche un segnale che vogliamo dare all’Europa e al mondo intero: l’Italia c’è,” ha concluso Di Maio.

Ieri il leader 5Stelle ha dichiarato, nel punto stampa a Villa Madama dopo la firma del Memorandum con la Cina, ha dichiarato: “Per noi oggi è un giorno importantissimo, un giorno in cui vince il Made in Italy, vince l’Italia, vincono le imprese italiane. Abbiamo fatto un passo per aiutare la nostra economia a crescere”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here