Di Maio: «Su Ramy confido in una rapida risoluzione per quanto riguarda la cittadinanza per meriti speciali»

1
74
di-maio-ramy

“Su Ramy confido in una rapida risoluzione per quanto riguarda la cittadinanza per meriti speciali. Quel bambino di origini egiziane ha compiuto un gesto straordinario. Durante l’assalto a San Donato Milanese ha avuto il coraggio di chiamare i Carabinieri e salvare così la sua vita e quella dei suoi compagni”.

Così il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio su Facebook.

“Come sapete nei giorni scorsi” ha ricordato Di Maio “ho scritto anche ai ministeri competenti per fare in modo che la sua pratica arrivi presto al Consiglio dei Ministri. Mi aspetto che accada. Anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è d’accordo”.

“Non stiamo a girarci troppo intorno” ha affermato “Diamo la cittadinanza a quel bambino. C’è già una legge che lo consente, non dobbiamo inventarcela. Facciamolo e basta. Come ho già detto, questo è un Paese che vale molto di più della semplice indignazione: dimostriamolo”.

“Iniziamo a guardare avanti. Facciamolo. Senza perderci in facili strumentalizzazioni,” ha concluso.

Lo scorso 21 marzo Di Maio aveva scritto su Facebook:

“Questo è un Paese che deve saper guardare oltre. È un Paese che non può fermarsi all’indignazione. Siamo molto di più della semplice indignazione. Credo sia un dovere togliere immediatamente la cittadinanza a quel criminale che ieri, a San Donato Milanese, stava per compiere una strage di 51 bambini. Per fortuna l’intervento dei Carabinieri ha fatto in modo che nessuno restasse ferito gravemente. Oltre ai nostri due eroi in uniforme ce n’è però anche un altro di eroe: ha 13 anni, si chiama Ramy, ha origini egiziane, ed è uno dei bambini che ieri ha nascosto il cellulare al sequestratore avvisando per primo le forze dell’ordine. Ha messo a rischio la propria vita per salvare quella dei suoi compagni”.

“È anche grazie a lui che si è evitato il peggio. Il papà oggi ha lanciato un appello, ha chiesto che gli venga riconosciuta la cittadinanza e credo che il governo debba raccogliere questa richiesta. C’è la cittadinanza per meriti speciali che si può conferire quando ricorre un eccezionale interesse dello Stato. Sentirò personalmente il presidente del Consiglio in questo senso. Si tratta di un caso speciale e credo che il ragazzo, per il gesto compiuto, debba ricevere la cittadinanza dello Stato italiano,” aveva concluso.

1 COMMENT

  1. se vogliamo dare la cittadinanza a questo ragazzo e a lui solo… puo’ andare bene salvo quel commento sull’andare a uccidere Salvini se il problema e’ lui per qualche terrorista… e’ un ragazzino ci sta’ anche … volendo… ma perche’ e’ stata operata la rimozione mediatica di Riccardo e dell’altro ragazzo che si e’ offerto come ostaggio? una medaglia al valor civile pare brutto?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here